Crisi epilettica

Salve, sono una ragazza di 23 anni.Dall'età di 15 anni soffro di epilessia e sono sotto cura con lamictal e keppra.La cura è sempre andata bene,gli EEG erano normali,era da due anni e mezzo che non avevo più crisi infatti avevo anche iniziato a guidare.Ieri però sono andata a farmi un piccolo intervento e mi hanno fatto un anestesia locale alla schiena e dopo qualche ora ho avuto una crisi epilettica.Il mio dubbio è:può essere l'anestesia la causa della mia crisi?perchè mi sembra molto strano che è sempre andato tutto bene e casualmente proprio dopo qualche ora che mi avevano fatto l'anestesia ho avuto una crisi.Domani devo andare a fare un EEG anche se non credo si vedrà molto il mio dottore dice che il fatto dell'anestesia lo convince fino ad un certo punto però io vorrei il parere anche di qualche altro medico.Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

che tipo d'intervento ha fatto? Ha avvertito dolore?Era preoccupata per l'intervento, nel senso che lo temeva?
E' stata una forte emozione? Si è "impressionata"?
Sa dirmi il tipo di epilessia di cui soffre e se la crisi di ieri è stata uguale alle altre volte?

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,
mi è arrivata comunicazione di una Sua risposta delle ore 19 di ieri ma, come vede, la risposta non c'è, probabilmente si è trattato di un problema tecnico del server.
[#3]
dopo
Utente
L'intervento l'ho fatto per togliere un neo sulla schiena,non ho avvertito nessun dolore perchè mi avevano fatto quest'anestesia però sia nei giorni precedenti all'intervento che durante ero molto preoccupata.Per quanto riguarda l'epilessia è di tipo generalizzato,sono sotto cura con lamictal 200mg mattina e 200mg sera e keppra 500mg mattina e 500mg sera.Questa mattina sono andata a fare l'EEG ed era tutto normale però in via precauzionale mi hanno aumentato il keppra 1000mg mattina e 1000mg sera.La crisi dell'altro giorno è stata molto più leggera rispetto alle altre perchè mi sono ripresa subito e sono riuscita suito a fare nil numero di tel di mia mamma a memoria per avvisarla quando le altre volte mi ci voleva almeno mezzora per capire dove mi trovavo.Un'altra cosa poco prima di avere questa crisi mi sono sentita molto strana,mi sentivo leggera come se non fossi nel mio corpo può essere che riesco a sentire quando mi sta venendo una crisi?oppure che non abbia avuto una crisi ma ho solo perso i sensi?perchè il mio medico dopo aver saputo quest mi ha posto il dubbio che non abbia avuto una crisi ma ho solo perso i sensi e lo shock quando mi sono svegliata perchè ero in macchina ma fortunatamente non è successo nulla di grave mi fa credere che è stata una crisi.
[#4]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la sensazione che ha avuto prima della "crisi" si potrebbe verificare sia in caso di lipotimia (svenimento comune) che in caso di epilessia, rappresentando in quest'ultimo caso la cosiddetta "aura epilettica".
Era sola in macchina, quindi nessuna l'ha vista? Guidava Lei? Non sa quanto tempo è durata la "crisi"? Mi scusi per le domande che faccio ma è solo per cercare di darLe una risposta più attendibile.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Buonasera,non si preoccupi mi faccia pure tutte le domande che le servono.In macchina si ero sola e guidavo io purtroppo non mi ha visto nessuno.La crisi sarà durata meno di un minuto sicuramente.
[#6]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

con tutti i limiti del consulto on line e basandomi esclusivamente sulla descrizione che fa, sinceramente la natura epilettica della presunta crisi è dubbia e discutibile. Con questo non voglio assolutamente negarla ma il dubbio ritengo che rimanga.
In questa condizione è condivisibile pure l'aumento del keppra da parte del neurologo, quantomeno per "cautelarsi".

Cordialità
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua disponibilità.
Arrivederci.
[#8]
dopo
Utente
Salve dottore vorrei chiederle un'altra cosa.Io vorrei fare un tatuaggio c'è qualche rischio avendo l'epilessia?perchè so che prima di farlo chiedono se si soffre di epilessia.
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

i tatuaggi sono controindicati per i soggetti che soffrono di epilessia, sia perchè gli inchiostri possono contenere sostanze epilettogene, sia per lo stress psico-fisico a cui si è sottoposti durante l'esecuzione.

Cordiali saluti