Devitalizzare prima di incapsulare?

buonasera, gradirei un vostro parere.
Ho una grossa ricostruzione ad un molare inferiore ed essendosi rotto un pezzetto di dente (di quel poco che ne rimaneva!) mi hanno consigliato di incapsularlo.
L'attuale ricostruzione è estesa ma non profonda e non mi ha mai dato problemi.
La domanda è: si deve effettuare la devitalizzazione o si può evitarla? lo chiedo perchè c'è una piccola diatriba tra la dentista e l'odontotecnico di riferimento.
Grazie

Paola
[#1]
Dr. Alessandro Francini Dentista 532 20
Innanzitutto la terapia da effettuare sui denti la stabilisce il dentista, non l'odontotecnico, che deve semplicemente attenersi a quanto deciso dal dentista stesso.
L'odontotecnico lavora su modelli in gesso delle arcate, e non ha voce in capitolo su ciò che bisogna fare in bocca.
Dal canto suo può certamente far presente al dentista (ad esempio) che il moncone in lavorazione presenta dei contorni troppo voluminosi, per cui probabilmente il risultato finale sarà una capsula più grossa del dovuto. Maallora sarà il dentista ad assumersi le sue responsabilità verso il paziene, attinenti a quanto egli ha deciso.

Perchè il problema è proprio questo:
stabilire quali sono gli spessori di dente da fresare per l'esecuzione di una capsula con dimensioni corrette, in relazione alle dimensioni della polpa.

Perciò se si ritiene che fresando si scoprirà la polpa allora è meglio devitalizzare prima di fresare.
Se invece si ritiene che la fresatura non scoprirà la polpa allora si può anche non devitalizzare.

Perciò lei stessa potrà dedurre che l'unico in grado di rispondere al suo quesito (perchè è l'unico che ha tutti gli elementi per farlo) è il suo dentista.

Cordiali saluti

Dr. Alessandro Francini
Studio Ri.Gi. v. D'Agrate 9 - 20900 Monza
tel. 0392020518
Risposta a carattere informativo, non diagnostico/terapeutico

[#2]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Gentile Paziente,

deve tenere presente che l'aspetto clinico e la decisione terapeutica è sempre una scelta ed una responsabilità del dentista, come ha giustamente sottolineato il collega.

Ci sono dei casi però dove la devitalizzazione dell'elemento dentario si rende necessaria quando, ad esempio, la corona del dente è molto ridotta per precedenti otturazioni (che se non sono state eseguite in modo impeccabile è meglio sostituire prima della ricostruzione protesica) o ci sono nuove fratture del del dente stesso.

In questi casi si procede ad una devitalizzazione per ricostruire la corona del dente con l'ausilio di un perno protesico - perno moncone - (inserito nello spazio endodontico otturato) che funge da "supporto" alla nuova e completa ricostruzione.

Questo permette di avere sufficiente tessuto dentario per una adeguata ritenzione della corona protesica che verrà eseguita successivamente.

Cordialmente

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Innanzitutto sarebbe interessante conoscere il tema del contendere...
La terapia endodontica preprotesica ha delle indicazioni ben precise:
1) inclinazione di oltre 20°
2) rotazione di 90°
3) frattura di più di 2/3 della lunghezza coronale (per riportare la lunghezza del moncone almeno a 4mm)
4) carie profonde con probabile infiammazione pulpare anche da stimoli strumentali
5) denti necrotici
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"C'è una piccola diatriba tra la dentista e l'odontotecnico di riferimento"...

... Di cui lei non doveva essere neppure a conoscenza.
Come l'è venuto a sapere?
L'ha "visitata" l'odontotecnico?

Il fatto che lei sia a conoscenza della discussione su una sua problematica squisitamente tecnica, come ha ben messo in risalto il dr. Muraca, mi fa sorgere molte domande inquietanti.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Innanzitutto ringrazio tutti i dottori che gentilmente mi hanno risposto e desidero subito spiegare che la presenza dell'odontotecnico era dovuta solo al fatto che è un amico ed avendo grande esperienza mi ha dato la sua opinione!
Capisco bene che spetta al dentista decidere.
Probabilmente il dentista pensa di non andare a stimolare, con la devitalizzazione, un dente che fin'ora non ha dato problemi ed il fatto che l'attuale otturazione sia poco profonda deve averlo confortato nella sua decisione.
Immagino che devitalizzando si otterrebbe un lavoro più definitivo ma ho letto, proprio sul sito di medici Italia, di denti che hanno dato problemi di infezioni anche dopo la devitalizzazione.
Penso che la eviterò e, d'accordo con il dentista, cementerò la capsula con una sostanza non definitava che, eventualmente, mi permetterà di rimuoverla senza troppe difficoltà.
Cosa ne pensate?
Grazie.
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"d'accordo con il dentista, cementerò la capsula con una sostanza non definitava"

Sbagliato.
Il cemento temporaneo, seppur lentamente, solubile nella saliva.
Questo significa, sul lungo andare, recidiva cariosa.
Su spessori sottili, come quelli su cui ci si trova a lavorare su denti vitali, è proprio l'opposto che occorre fare.
Occorre in primis scegliere una tecnologia che permetta gli spessori sottili.
Un tempo si facevano le corone in solo metallo.
Ottime dal punto di vista funzionale e della durata.
Oggi si può ricorrere alla tecnologia cad/cam e utilizzare la zirconia o altri materiali metal-free.
Probabilmente non si potrà raggiungere una estetica ottimale, ma il risultato è comunque soddisfacente.
Esi cementa, possibilmente, con una tecnologia adesiva o comunque nel modo più forte che si può.

Se l'odontotecnico suo amico è l'odontotecnico di fiducia del dentista, la questione dovevano comunque risolverla fra loro, nelle rispettive competenze, perchè lei non ha nessuna competenza in merito per decidere.

Se l'odontotecnico invece è stato imposto da lei al dentista, lei si è proprio andato a cercare il problema.
Un buon lavoro richiede un affiatamento e un periodo di rodaggio.
E' capitato anche a me una situazione del genere, quando ero molto giovane (professionalmente) e avevo paura che il paziente si rivolgesse altrove, e per paura di "perderlo" ho accettato.
E' finita sempre male.

Oggi, con il senno degli iniziali capelli bianchi, la risposta che fornisco è sempre la stessa: No.
Se gli va bene, ok.
Se non gli va bene, i pazienti sanno dov'è l'uscita.
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie ancora per le spiegazioni. le preciso che l'odontotecnico lavora con il dentista che però è molto giovane e quindi "forse" ancora inesperto e confidante nell'opinione di un odontotecnico "più anziano"!
Lei quindi mi sconsiglia un cemento non definitivo ma mi consiglierebbe quindi di devitalizzare il dente ed avere così, se non ho capito male, maggiore spessore?
Grazie mille!
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
No, l'opposto.
Mantenere la vitalità del dente e allestire una corona sottile anche se l'estetica non sarà ottimale.

Ma non è facile.
E' più facile devitalizzare il dente e lavorare con gli spessori ottimali.
IO non lo farei, ma non l'ho visitata, e non sono il suo dentista.

O ha fiducia in lui, ma fiducia sul serio, o lo cambi.

Per aiutarla a capire se è un dentista che merita la sua fiducia, le indico un paio di letture:

www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/546/Scegliere-un-buon-dentista-criteri-empirici-di-valutazione
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/255/La-diga-di-gomma
[#9]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
grazie mille per la disponibilità ed i suggerimenti!