Mi tirano e mi fanno male tutti i denti

Vi prego di rispondermi e' da mesi che soffro di questo problema.
Mi reco dal dentista per dente in pulpite,curato devitalizzato dopo tronculare sento dolore tremando allo stesso dente ma la lastra dice che e' perfettamente devitalizzato .
dopo 1 mese di continue fitte lo estraggono ma il dolore continua.
estraggono anche quello di fianco che era messo male ma il dolore continua
Dopo 4 mesi e un altra estrazione dente del giudizio tutta l'arcata superiore e inferiore tira tantissimo continuamente con dolori come se avessi un peso enorme mi sento la bocca sempre infiammata come se brucia fino al mento....dalle panoramiche ora risulta che i denti sono a posto ma non posso iniziare a fare impianti in bocca perche' la tensione e tremenda da 1 a 10 il dolore e' 6 ma continuo
riesco a dormire solo con 2 tavor mi sento a pezzi la vita sociale e' ridotta a zero mi sento esausto e abbandonato,anche il medico di base mi a solo rimpilzato di farmaci con nessun risultato i dentisti anno alzato le mani in resa possibile che forse siano i nervi? cosa devo fare?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Riprendo il discorso da qui:
www.medicitalia.it/consulti/Neurologia/326570/Mi-tirano-e-mi-fanno-male-tutti-i-denti

Continui qui, per favore, su questo post lasciando quell'altro alle sole richieste di tipo neurologico.

Io penso seriamente che lei sia bruxista, e che questo aspetto prevalga sulla malocclusione.
Ma è solo una ipotesi di lavoro, naturalmente.
Non è il bite fatto in quella maniera li che potrà risolvere la questione.

Le do un compito:
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_cause.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_diagnosi.pdf
www.malocclusione.it/archivio/bruxismo_terapia.pdf
www.medicitalia.it/minforma/Gnatologia-clinica/1363/Bruxismo-diagnosi-e-terapia

Riparliamone dopo che avrà letto.

Il bite potrebbe essere la terapia, anche per la cosiddetta "nevralgia del trigemino", ma non si fa una parodia di bite per vedere "se ci si è azzeccato".

PRIMA si fa una diagnosi, POI una terapia, anche di emergenza.

Veramente non riesco ad essere più preciso on-line senza visita.
Ma sentiamo anche gli altri colleghi gnatologi cosa hanno da dire.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
dopo
Utente
adesso andrò ha leggere ma so di per certo che sono un bruxista ma oggi per esempi sto tenendo il bite in bocca non ho neanche mangiato a contatto ci sono i denti anteriori quindi i denti superiori posteriori non toccano inferiori posteriori non ce ne sono tranne il dente di giudizio sinistro devitalizzato ed abbassato e a destra vicino il dente del giudizio di destra anche questo con il bite non tocca ma da fastidio e' normale perche' e vicino al dente estratto? se premo anche forte non sento dolore ma perche' se picchietto sopra si'?sento ogni tanto anche pulsare possibile?
sento bruciore non eccessivo per carita' ma c'e' ad entrambe le mandibole ora io non so che tipo di visita devo fare ma non lo sa nemmeno,il dentista il medico di base,e voi?
dentista-maxillo facciale-neurologo-gnatologo-patologia orale capite che oltre aver speso soldi da due dentisti che cercavano di risolvere il problema ,sono bravi dentisti non sono andato ne al risparmio ne non anno gente le liste di attesa da entrambi sono lunghissime,forse l'unico "sfortunato" sono io ma non posso spendere 150 per ogni visita di ogni reparto per dirmi:si e' bruxista ci vuole il bite.no e' un problema neurologico,forse il trigemino,(scusate vena polemica ma dopo 3 mesi??).ritorno al discorso del bruxismo lo face anche prima perche' ora dopo varie devitalizazioni estrazioni c'e' questo tipo di discorso? i denti non toccano se non quelli avanti.......................ora vado a leggere gli articoli citati ma gia' lo avevo fatto ........un certo strumento che misurava nella notte il digrignare dei denti grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Sono ancora io letto tutto

Incomincio nel dire che la parola "terra incognita" non mi piace.....

Chi non e' ansioso e stressato??

Di certo sono bruxista ma non ho interferenze occlusali.

Usura dei denti c'e'

ipersensibilita' pure

ingrossamento muscoli fisicamente non si vede ma la sensazione c'e'

affaticamento muscolare pure

ora che mi sto impegnando ha rispondere e ha scrivere senza fretta sento gia' affaticata la parte posteriore ho su il bite o presunto non ho stretto i denti se non normalmente e i miei denti non sono brutti come quelli della foto .

ora e' cosi' semplice devo andare gnatologo per farmi dire che sono un bruxista??
lo so gia'.lo sapevo gia'.

Ma il grincare ecco come si chiama l'avevo gia' letto costera' una cifra.
in uso comodato??

faccio finta che mi state visitando: i denti sono dritti perfetti bianchi tranne quello vicino al dente del giudizio estratto che da fastidio picchiettando sopra fa male, il dente del giudizio a sinistra devitalizzato abbassato se premo ho pichietto nulla piu' fastidio in basso ora che ho pichiettato sul dente(se sapessi il numero)vicino alestrazzione di 10 giorni fa ,fa male cavolo non voglio perdere anche quello non ha carie lastra e perfetto solito problema...........................
[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Mi parli meglio dello strumento che ha usato per misurare nella notte il digrignare dei denti.

Lo specialista di riferimento è lo gnatologo.
Anche per la "nevralgia del trigemino" ad origine boccale.
La nevralgia trigeminale "essenziale" è invece molto ben spiegata dal neurochirurgo dr. Mannino:
www.medicitalia.it/minforma/Neurochirurgia/313/La-nevralgia-trigeminale-essenziale-o-idiopatica
Come ben spiega il collega, occorre escludere tutte le altre possibili cause, comprese quelle orali.

La figura dello gnatologo è descritta qui:
www.medicitalia.it/sergioformentelli/news/439/Lo-gnatologo-ma-chi-e-costui

[#5]
dopo
Utente
no non ho o strumento ho letto che c'e' questo strumento grincare che lo fa che emana piccole scosse,ho tolto il bite ora per mangiare e i denti sono spossati affaticati sensibili il dente in questione intanto sembra infiammato ho chiamati il dentista dice che sarebbe da devitalizzare non ci posso credere ........................ sono ormai provato stanco non e' normale ma e' possibile che nessuno sappia qualcosa?????????????????????????????'
[#6]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Non affretti: PRIMA la diagnosi, POI la terapia.
Per la diagnosi il GrindCare non è indispensabile.
Ne abbiamo fatto a meno per tanti anni.
Anche per la terapia non è indispensabile.
I bite hanno sempre funzionato.

Quelli "fatti bene", non le parodie di bite...

Neppure io posso credere che i suoi denti siano da devitalizzare.

Si rivolga, senza perdere tempo, ad uno gnatologo di provata competenza nella sua città.
E' il solo suggerimento pratico che mi sento di darle.
[#7]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Se toccano solo i denti anteriori il bite è sbagliato. Inutile dare altre indicazioni sull'altezza ed andare sul "complesso". Prima deve fare un bite dove toccano i denti posteriori. Un ausilio che va bene sempre ed è consigliato dalle linee guida internazionali è l'associazione con manovre di stretching. Provi a leggere http://www.danieletonlorenzi.it/atm/stretching-mandibolare-contro-il-dolore-e-wellness-benessere-in-odontoiatria/
Saluti

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#8]
dopo
Utente
IL bite copriva tutta l'arcata superiore ma andavano in tensione i denti del giudizio,tagliato il bite di quei rispettivi denti tensione ai denti superiori inferiori e inferiori posteriori dove ormai non vi sono denti non tocca nulla ecco il problema.....
Oggi il dente rimasto nella mascella di destra fa male strano? ma fa male? eppure il bite non va a toccare quel dente,telefonato al dentista mi ha detto che forse e' da devitalizzare bene fuori 4 denti perche' accade che dopo devitalizzato mi continui a far male coime gli altri 3 inspigabilmente!!!!!!!!!!!!!
ora cari dottori il problema e' piu' che mettere un bite credo che da la prima estrazzione fino all'ultima del dente del giudizio abbia forse un trauma fisico,psicologico,neurologo......ho telefonato di urgenza al centro del dolore che valuteranno se ricevermi oggi o domani non posso continuare a perdere i denti capite?
ho sempre bruxato per cosi' dire ma in 38 anni non avevo un problema dentario vado a devitalizzarmi un dente e si scatena l'inferno denti senza carie belli come il sole persi.....altro che psicologo saluti e grazie?
[#9]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Le estrazioni, secondo me, hjanno peggiorato la situazione e fatto precipitare la situazione.

POSI quella parodia di bite, non lo metta più, e vada, DI EMERGENZA da uno gnatologo (un bravo gnatologo) a Milano.