Mandibola retrusa

Salve, sono un ragazzo di 16 anni. Tempo fa in un negozio sono entrato in un camerino di quelli dove ci sono gli specchi in cui ci si può vedere da dietro e anche di profilo e guardandomi ho notato che la mia mandibola è arretrata rispetto al resto del viso. Ho fatto delle ricerche su internet e visto alcune foto di persone con la mandibola retrusa ed effettivamente erano uguali alla mia. Da qualche tempo ho anche dei dolori alla mandibola, la sento sempre in tensione e mi accorgo che sia quando parlo sia quando non lo faccio tendo a portarla in avanti involontariamente, e ogni tanto schiocca. In questo periodo poi ho spesso mal di testa, male alla schiena,al collo e talvolta perfino dietro alle orecchie. Ho portato l'apparecchio fisso per due anni e mezzo e i denti ora sono dritti, però da quando l'ho tolto accuso questi dolori. Tra pochi giorni ho una visita dal dentista: dovrei dirgli che mi sono accorto di questo mio problema? Il fatto però che il mio dentista non abbia mai detto niente in proposito mi suona strano...mi dice sempre che va tutto bene...non so se sono io che mi faccio le fisse, però a me sembra di avere questo problema...
Grazie se risponderete
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gentile paziente,
il suo racconto, soprattutto quando dice:'In questo periodo poi ho spesso mal di testa, male alla schiena, al collo e talvolta perfino dietro alle orecchie', potrebbe essere messo in relazione ad un disturbo della Articolazione temporo- mandibolare.
Sarebbe opportuna una visita gnatologica per meglio mettere a fuoco la natura del suo problema.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. Una visita gnatologica deve essere prescritta dal dentista o ci si può andare per conto proprio?
[#3]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Dei nominativi può ricavarli da questo sito: ve ne sono diversi molto validi vicino a lei.
Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio molto per la disponibilità.
Buon lavoro!
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Salve, ho un aggiornamento da fare. Ieri sono andato dal dentista e mi ha detto che è tutto a posto. Poi gli ho detto dei dolori che ho e lui ha detto che dovrò finire di portare la mascherina di contenimento fino a gennaio e poi dovrà farmi un bite per bruxisti. Mi ha detto che il male che sento è dovuto alla tensione muscolare dovuta dallo stress...Però io non sono stressato! Tutto questo è cominciato in estate, quando ero anche meno stressato del solito..Voi cosa pensate?
[#6]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18

Si è già dato delle risposte ma ne serve ancora una: perché non richiede un secondo parere da uno gnatologo?(^___^)
Cordiali saluti