Glioma del nervo ottico

SALVE DOTTORE, MIO FIGLIO 4 ANNI E MEZZO E' AFFETTO DA NF1 DIAGNOSTICATA CON ESAME MOLECOLARE.AD UN ESAME DEL FONDO OCULARE PRATICATO ALL'ETA DI 2 ANNI SI E' EVINTO UN DISCO OTTICO A MARGINI IRREGOLARI E GRIGIASTRO.A INTEGRAZIONE E' STATA ESEGUITA UNA ECOGRAFIA DEI BULBI CHE HA DIMOSTRATO UN ISPESSIMENTO DEI NERVI OTTICI BILATERALE. SUCCESIVAMENTE HA ESEGUITO RMN CEREBRALE E ORBITE CON CONTRASTO CHE HA DIMOSTRATO UNO SLARGAMENTO A FUSO DEI NERVI OTTICI, MAGGIORE A SINISTRA, DOVE SI ESTENDE FINO AL TRATTO PRECHIASMATICO. REPERTO COMPATIBILE CON GLIOMA OTTICO BILATERALE.POCO DOPO IL BIMBO HA ESEGUITO TAC CRANIO E ORBITE CHE E' RISULTATA NEGATIVA.IL BIMBO, ALL'ETA DI TRE ANNI E' STATO PORTATO DA UN NOTO PROFESSORE A ROMA,IL QUALE, ALL'ESAME DEL FONDO OCULARE NON HA RISCONTRATO ALCUNA ANOMALIA. HA ANCHE ESEGUITO UN OCT E I PEV CHE DIMOSTRANO SI UN'ANOMALIA DEI NERVI E UN RITARDO DI CONDUZIONE, MA PER IL PROFESSORE CHE LO HA VISITATO, NON E' UN REPERTO GRAVE! NEL SENSO CHE PER LUI , IL GLIOMA NON C'E', MA E' PREASENTE SOLTANTO UNO SLARGAMENTO COMPATIBILE CON LA PATOLOGIA DI BASE. CI HA FATTO CAPIRE CHE IN UN SOGGETTO NF1 E' QUASI COME SE FOSSE FISIOLOGICO AVERE UNO SLARGAMENTO DEI NERVI E CHE, DA GRANDE, AL MASSIMO DIVENTERA' MIOPE.
ATTUALMENTE IL BIMBO NON PRESENTA ALCUN SINTOMO: NON HA DOLORI, DISTINGUE I COLORI, HA UN'ACUITA' VISIVA ECCELLENTE, NON VI E' PROPTOSI O STRABISMO.
CARO DOTTORE, VORREI TANTO LA SUA OPINIONE IN MERITO E COME MAI, SECONDO LEI, QUESTE DISCREPANZE DIAGNOSTICHE, COME AD ESEMPIO IL FONDO OCULARE ( A VOLTE PATOLOGICO, ALTRE VOLTE NO) O ANCHE L'IMAGING ( RMN POSITIVA PER GLIOMA TAC ASSOLUTAMENTE PULITA).GRAZIE MILLE
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
Mio caro amico è davvero difficile rispondere a questo quesito
senza aver la possibilità di visionare l'imaging o il bambino.
Il mio consiglio è di eseguire un nuovo consulto, semmai dalla
PROF. MARIA ANTONIETTA BLASI
ONCOLOGIA OCULARE
POLICLINICO AGOSTINO GEMELLI
ROMA

buona giornata ed in bocca al lupo

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
CARO DOTTORE,
INNANZITUTTO GRAZIE PER LA CELERE RISPOSTA. LE VOLEVO AGGIUNGERE CHE IL BAMBINO, DATA LA PATOLOGIA DI BASE, E' GIA SEGUITO MINUZIOSAMENTE A LIVELLO MULTIDISCIPLINARE E QUINDI ANCHE IN CAMPO OCULISTICO. PERALTRO AVENDO IO UNA DISCRETA CULTURA MEDICA LAVORANDO IN SANITA' QUALE INFERMIERE PROFESSIONALE ED ESSENDOMI AMPIAMENTE DOCUMENTATO IN MERITO AL PROBLEMA IN QUESTIONE, HO APPRESO CHE I CASI DI GLIOMA IN CORSO DI NF1 SONO MOLTO MENO AGGRESSIVI RISPETTO AI CASI ISOLATI. CRESCONO MOLTO LENTAMENTE SENZA PORTARE SINTOMI PARTICOLARI E SONO DOCUMENTATI ADDIRITTURA CASI DI REGRESSIONE SPONTANEA. PURTROPPO, DI CONTRO, SONO DOCUMENTATI CASI PIU GRAVI.
MI RENDO CONTO CHE A DISTANZA LEI SIA IMPOSSIBILITATO A PORRE DIGNOSI PRECISE, MA GRADIREI COMUNQUE UN SUO PARERE GENERALE ANCHE SE NON CONOSCE IL BAMBINO E SOPRATTUTTO SE CONCORDA CON QUANTO DA ME APPRESO IN MANIERA AUTODIDATTA.
PER DIRLA TUTTA , CARO DOTTORE, IO SPERO CHE MIO FIGLIO CONTINUI A VEDERE E CHE NON DEBBA RICORRERE A CHEMIOTERAPIE O PEGGIO ANCORA AD EXERESI.
GRAZIE MILLE DI VERO CUORE
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
mio caro e gentile collega
senza avere un pur minimo esame è difficile, ma se è seguito bene da tutti i colleghi
e lei è della "famiglia" incrociamo le dita e speriamo in bene
semmai contatti il bravo oculista
dotto antonio pascotto a napoli