"Rinnovare" otturazioni e capsula

Cercando in internet ho scoperto che capsule e otturazioni avranno una vita probabilmente piu breve della mia.
Entrambe hanno una vita intorno ai 7 anni.

Ma una otturazione "finisce la sua vita" quando una carie si infiltra al di sotto di essa o quando si spezza? Lo chiedo perchè se nei prossimi 7 anni (o più) c'è una grossa probabilità che il dente abbia una carie al di sotto dell'otturazione allora l'otturazione dovrà diventare piu grande e di conseguenza (essendo tutte otturazioni profonde) prima o poi ci sarà la necessità di una devitalizzazione di diversi denti.

La stessa domanda me la pongo per la capsula. Se la capsula si rompe è un conto ma se si caria il poco che è rimasto del mio dente sotto immagino che rimarrà poco da tenere.
Tra l'altro non so nemmeno se c'è il rischio che il dente devitalizzato negli anni si arrenda e cada o se , capsula apparte, è identico agli altri.

Aggiungo che mi lavo i denti praticamente sempre dopo i pasti ed evito cose della consistenza, ad esempio, del torrone avendo gia gli incisivi rotti e ricostruiti (e quindi molto delicati)
[#1]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 444 11
otturazioni e corone (capsule) sono soggette ad usura come tutto ciò che è sottoposto a lavoro meccanico. Inoltre, come con l'andare del tempo denti sani si cariano, a maggior ragione denti otturati possono ri-cariarsi.
La soluzione a tutto questo è:
1. controlli periodici dal dentista (1 anno)
2. igiene orale domiciliare corretta e dopo ogni pasto
3. sedute periodiche di detartrasi (1 anno)
4. intervenire subito quando si individua una infiltrazione di una otturazione, la carie di un dente, la perdita di sigillo di una corona.

Anche i dentisti hanno otturazioni e corone ed a loro non durano più degli altri; tutto dura di più se ben controllato e manutenuto.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Il Signore (o la natura, per i non credenti) ha lavorato bene: ci ha fatto dei denti (gratis) in grado di durare oltre 100 anni.
E riusciamo a guastarli lo stesso.

Noi non siamo Dio (anche se qualcuno lo pensa): non lavoriamo meglio di lui.
Ci scusi se non siamo alla sua altezza...

Vedo comunque spesso otturazioni e capsule che superano i 30 anni.
Sono state fatte molto bene.

Vedo anche otturazioni che durano 2 anni.
Sono state fatte molto male.

7 anni mi sembrano comunque pochini.
Parlerei di una aspettativa di vita (per corone e otturazioni) intorno ai 10-15 anni.
Per cose fatte bene, ovviamente.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)