Infiltrato corneale

Gentili dottori, sono un ragazzo di 21 anni. Premetto che sono portatore di lenti a contatto. Qualche giorno fa, dopo aver avuto intense lacrimazioni, fotofobia e sensazione di corpo estraneo, osservando attentamente l'iride ho notato una piccola macchiolina biancastra. Non dandovi peso sono andato a letto e il fastidio si è alleviato. In conseguenza di ciò la mattina dopo ho indossato nuovamente le lenti a contatto (anche se ora so che non avrei dovuto farlo). Persistendo il fastidio ho deciso di recarmi dallo specialista oculista del pronto soccorso, il quale, dopo 30 secondi di osservazione, mi ha diagnosticato un infiltrato corneale. Mi ha inoltre redarguito per aver reindossato le lenti e ha mostrato un certo disappunto. Inoltre non mi ha spiegato né cause né eventuali conseguenze e devo ammettere che sono più preoccupato di prima. L'ho solo sentito citare la parola ulcera, ma non ho capito se intendeva con tale espressione la possibile evoluzione della patologia o una situazione già in atto. Mi ha prescritto Vigamox collirio 4 volte al dì per 7 giorni e Nettacin collirio 4 volte al dì per 7 giorni. Credo di essere stato abbastanza tempestivo nel recarmi al P.S. In fin dei conti ho atteso solo 24 ore dalla comparsa dei sintomi. Dato che il dottore non mi ha fornito alcuna spiegazione, sapreste dirmi qualcosa e in particolare se ho atteso troppo, aumentando di conseguenza i rischi? In attesa di una Vostra risposta, Vi porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Buona sera gentile utente. Probabilmente il problema è stato causato dalle lenti a contatto. Non le usi finchè non guarisce, faccia tutto quello che le dice il suo medico e non avrà problemi. Un saluto

Dott.ssa Caterina Cimino

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottoressa ma il medico del PS mi aveva detto che il tutto derivava probabilmente dalle lenti, quindi fin qui ci siamo. Il problema è che non mi ha fornito alcun tipo di spiegazione circa la possibile evoluzione della malattia. E' una cosa grave o no? E' già diventata un'ulcera o no? Ho aspettato troppo a presentarmi al PS o no? Sono tutte domande alle quali non ho risposta e mi provocano un po' di ansia. Io credo di non aver tardato molto, ho atteso 24 ore dalla comparsa dei sintomi. Ma che ne so io, magari in questi casi 24 ore sono troppe.Mi servirebbero delle delucidazioni in merito. Grazie anticipatamente. La saluto cordialmente
[#3]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Credo anche io che non abbia impiegato tanto ad andare in P. S. e comunque se la cornea fosse stata ulcerata i dolori la avrebbero condotta in P. S ancora prima. Faccia la terapia e c sentiamo tra una settimana quando sarà guarito!