Dita a scatto.....

Gentilissimi
ogni mattina e prima di dormire la sera, l'anulare e l'indice della mano destra e l'anulare della mano sinistra si bloccano, e poi scattano per aprirsi, avendo anche un'indolenzimento della mano.
Può dipendere dal fatto che sto utilizzando parecchio la sega a motore per tagliare la legna???? E che provvedimenti devo prendere???
Vi ringrazio...
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' possibile che l'uso di un attrezzo vibrante favorisca una infiammazione dei tessuti che avvolgono i tendini, determinando il fenomeno dello scatto.
Il primo provvedimento sarebbe quello di evitare l'uso della sega, ma ovviamente questo può non essere realizzabile; cerchi se può di limitarlo.
Al momento il fenomeno è di lieve entità, ma se peggiora, cioè se gli episodi si ripetono più volte durante la giornata, è necessario che si rivolga a un ortopedico esperto in Patologie della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it