Comportamento di mio figlio a letto

Buongiorno, vorrei sottoporre un quesito per soddifare una mia curiosità, o, per come sono fatto, più che una curiosità, quasi una preoccupazione. Sono sposato e ho un bambino di 4 anni e mezzo, che, come fanno tanti bambini, ad una certa ora della notte (non tutte) capita nella camera mia e di mia moglie e si mette a dormire con noi nel lettone.
La mia curiosità è la seguente: ho sempre sentito dire che il bambino si va ad inserire nel lettone in mezzo ai genitori, vuoi perchè si sente più protetto, vuoi perchè vuole l'affetto di entrambi, oppure vuoi perchè nella fase edipica vorrebbe "dividere" i genitori, per avere la mamma tutta per se. Invece mio figlio si va a mettere solo vicino a mia moglie, sulla parte esterna del lettone, lasciando mamma e papà vicini fra loro. Esiste una spiegazione a questo comportamento, a cui dovrei dare importanza, oppure questo fatto non è di alcuna rilevanza?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
gentile utente, i primi vuoi che ha citato , protezione, affetto, sono tutti plausibili, per il resto dovrebbe evitare di preoccupsrsi.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la pronta risposta. Però non ho capito: riferendosi ai "vuoi" che avevo scritto io, lei dice che sono plausibili (protezione, affetto) riferendosi al fatto che anche secondo lei sarebbero "normali" se mio figlio si mettesse in mezzo ai genitori?
Perchè come dicevo, nella realtà, mio figlio non si mettte mai in mezzo, ed è cio' che mi sembra strano. Ho sbagliato ad interpretare la risposta ?
Grazie
[#3]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 120
non fa alcuna differenza la scelta dell'angolo , se dalla sua parte, se da quella della mamma o al centro. non c'è alcuno standard psicologico per il quale preoccuparsi.
saluti
[#4]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
da quello che scrive la preoccupazione sembra più sua che di suo figlio, che come tutti i bambini, farà brutti sogni, avrà paura del buio ecc...
IL lettone rapprresenta il conforto, un utero caldo in cui rintanarsi, protezione, ecc...
Che si metta vicino a sua moglie e non tra voi, non deve avere obbligatoriamnete un significato.

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it