Un fortissimo attacco

La mia ex compagna mi ha detto che ha avuto da pochi giorni un fortissimo attacco di herpes genitale mai presentatosi prima. Siamo stati insieme 7 anni fa e lei dopo ha avuto altri partner, ma dice che sono mesi che non ha rapporti sessuali.Io non ho mai avuto problemi del genere, tranne l'herpes labiale (anni fa) che non si è più ripresentato. Pensa che dovrei farmi un test per vedere se ho comunque il virus?
Grazie della risposta.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

a sintomi assenti, tutti gli eventuali test per "scoprire" la presenza di questo virus sono clinicamente inutili.

Comunque senta sempre in diretta ora il suo medico di fiducia.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta!
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi se la disturbo ancora, ma se dovessimo riprendere la nostra relazione, correrei dei rischi?
Sarebbe per me fondamentale sapere come gestire il problema.
La ringrazio
[#4]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Soprattutto in presenza di situazione acuta e lesioni erpetiche presenti il rischio non può essere escluso.

Cordiali saluti.
[#5]
dopo
Utente
Grazie della risposta......lo so che le sembrerò pedante ma le chiedo lo stesso; in assenza di lesioni il contagio è sempre possibile?

Insomma: se fosse lei in questa situazione lascerebbe perdere?

Mi scusi delle domande troppo dirette....
[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

in assenza di sicure lesioni non ci sono problemi comunque si ricordi che il rapporto e la relazione che si ha con una persona generalmente vanno oltre alla presenza o meno di un herpes genitalis.

Riconsideri tutte le dinamiche che caratterizzano questa relazione.

Ancora un cordiale saluto
[#7]
dopo
Utente
Grande risposta! Grazie
[#8]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
<< in assenza di lesioni il contagio è sempre possibile?>>

Per massima chiarezza e per completezza di informazione la risposta a questo quesito e' assolutamente SI.

Anche in caso di assenza di lesioni cliniche in un soggetto che sta per sviluppare una forma clinica od una forma subclinica (abortiva) di herpes genitalis, quindi nelle fasi immediatamente precedenti alla manifestazione, un soggetto e' infettivo:

Tale situazione e' definita SHEDDING asintomatico ed e' il reale problema dello spread infettivo dell'herpes genitalis, ovvero del suo difficile confinamnento e della facilita' di trasmissione fra partner sessuali.

E' un problema reale che spesso si perpetra nei pazienti con herpes genitalis ricorrente ed e' proprio per questo motivo che molto spesso in tali pazienti vengono raccomandate terapie "pulsed" ovvero intermittenti in grado di creare il fenomeno clinico della soppressione, la quale non e' l'eradicazione del virus dall'organismo, ma della frequenza e severità della stessa oltreché dell'allungamento de tempo di latenza fra pousses clinci.

Questo per dovere di informazione per quanti leggono e nella solida speranza che nel nostro paziente non accada!

Cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it