Ustioni di primo grado e scottature solari

buona sera a tutti ,
e il mio primo post per chiedere a voi specialisti e professionisti un consiglio e due parole magari per rassicurarmi anche un pò...
ultimamente ho fatto due visite dermatologiche a distanza di 2 settimane una dall altra per timore di qualche neo perchè la mamma di un mio amico e stata male e mi sono un pò preoccupato ... mi hanno visitato i nei e ne ho solo 9 tutti normali come mi hanno detto ... il primario mi ha fatto anche una mappa dei nei con cui mi ha scritto l esito : lesioni melanocitarie multiple di diametro variabile siano a 8 mm con aspetto morfologico normale, pattern omogeneo e globulare in assenza di atipie,di colore chiaro potete dirmi cosa significa pattern omogeneo ecc ecc?? mi devo preoccupare??sono pericolosi?? io sono preoccupato anche perchè navigando su internet ho visto che i nevi maligni si formano soprattutto a chi e di carnagione bianca e ha avuto scottature solari ... !! voglio sapere dunque visto che ho avuto ustioni solo su spalle al mare per due volte una a 17 anni e l altra a 20 mi devo preoccupare ??? ora ho 21 anni mi sono uscite macchie solari sulle spalle dovute a quelle scottature... e ho addirittura forse o e solo una mia impressione un pò la pelle rossa sembrerebbe ancora irritata anche se ho applicato la crema neoviderm in entrambe le volte che mi sono scottato , ( ho una pelle abbastanza grassa) come posso rimediare a questo avete consigli per questo piccolo rossore ??? diciamo che al mare non ci vado quasi mai preferisco la montagna... voi dite che sono a rischio con queste scottature che mi sono preso?? con le scottature non mi e mai uscito il sangue...poi c'è rimedio per togliere macchie solari???se prendo sempre precauzioni sono sempre a rischio ?? insomma tutto ciò che c'è da sapere... dico inoltre che mangio verdure broccoli carote the verde insomma tutto ciò che può allontanare cose cattive.
ps . il secondo dermatologo in ambulatorio privato non mi ha fatto la mappa dei nevi perche non c'è il bisogno sono tutti buoni i nei...
io però mi preoccupo delle conseguenze delle scottature...
in attesa vi ringrazio per le risposte sperò di non aver fatto troppe domande :-(
ps
i nei sono presenti 4 sulla schiena 1 sul braccio destro e 4 sul collo poi c'è ne sono sul collo altri piccoli e il primario non li ha neanche presi in considerazione in famiglia mai nessuno ha avuto problemi di questo genere...
ancora grazie e scusate per le troppe domande
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
un conto sono i fattori statisticamente predisponenti ed un conto è una obiettività dermatologica ottenuta con dermatoscopia e visita.
Se le hanno detto che i nevi non hanno caratteristiche maligne o preoccupanti , stia con questa diagnosi.
D'altro canto è utile ridurre i fattori di rischio per il futuro , quali per esempio le esposizioni solari dissennate, ed applicare protettivi .

Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
capito ma sono a rischio? e solo che sono un pò preoccupato da questo punto di vista...purtroppo mi sono scottato queste paia di volte ma non gravemente ....
comunque l alimentazione che seguo da una vita mi riduce il rischio??? ( carote , broccoli , spinaci , verza ecc ecc )
in attesa porgo i miei piu cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Non direi da quello che emerge che lei abbia un rischio superiore alla media della popolazione.
Continui senza ansie.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore , e stato davvero gentilissimo , ho un neo strano con forma triangolare mi hanno detto ovviemente che e in assenza di atipie e che in oltre c'è l ho dalla nascita o quasi... lei può dirmi se questi nei di altra forma un domani possono dare problemi?
inoltre togliere un neo magari perchè non piacciono o perchè si ha paura e pericoloso?
[#5]
dopo
Utente
posso avere gentilmente risposta dottore :-(
in attesa porgo i miei piu cordiali saluti .
[#6]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Se il neo è stato diagnosticato benigno sulla base della visita ed esami strumentali dobbiamo assumere che sia benigno e non pericoloso.
certamente un neo benigno che non piace può essere tolto per motivi estetici senza grossi problemi.
cordialità
[#7]
dopo
Utente
grazie per la tempestività della risposta non so come ringraziarla!
un ultima domanda , per quanto riguarda il neo triangolare e gli altri nei mi sono stati diagnosticati con esami di tipo obiettivo e ed epiluminescenza digitale ( ELM D )
ecco l esito di tutti i nei: lesioni melanocitarie multiple di diametro variabile siano a 8 mm con aspetto morfologico normale, pattern omogeneo e globulare in assenza di atipie,di colore chiaro. Ora le chiedo e abbastanza per dire che questo neo di forma triangolare sia buono??? il primario mi ha detto che potevo star tranquillo e che addirittura questo neo potevo averlo dalla nascita o quasi, lei da quello che può vedere in base agli esami che mi hanno sottoposto e i risultati sembrerebbe un neo tranquillo??Questi tipi di nei di forma in questo caso triangolare nel tempo possono diventare pericolosi?
[#8]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Stia tranquillo ed esegua i normali controlli dermatoscopici annuali.
cordialità