Edema corneale dopo intervento di cataratta

Genti.mo dr. Antonio Pascutto Lei mi rispose alcuni giorni fa alla mia richiesta di consulto per mio marito che operato di cataratta non vedeva nulla. Sono trascorsi ormai 5 giorni dall'intervento ed ho sentito anche il chirurgo che ha eseguito l'intervento il quale mi ha detto che si trattava di edema corneale e che nel giro di qualche giorno avrebbe visto. La cosa mi ha tranquillizzato un po' ma adesso sono nuovamente in ansia in quanto secondo il chirurgo oggi avrebbe dovuto vedere. Qualcosa vede da ieri sera distingue i colori ma le scritte e le forme le vede pochissimo vede solo i contorni,
Al mattino vede quasi nulla.. Secondo Lei è normale o è meglio che andiamo al pronto soccorso oculistico per una visita? Secondo lei si tratta soltanto di pazientare ancora qualche giorno? Cosa mi consiglia di fare? Recupererà la vista?: La ringrazio moltissimo resto in attesa di una sua risposta sperando che riesca a togliermi un po' d'ansia. La saluto cordialmente: Orietta.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Gentile corregionale,
stia tranquilla, a volte occorre più tempo, ma vedrà che pian piano l'edema migliorerà.
Probabilmente suo marito aveva un numero di cellule endoteliali (quelle che impediscono che si formi l'edema nella cornea) inferiori alla media e quindi la cornea impiega più tempo del normale a diventare più trasparente.

Buona Domenica

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
SONO UN PO' SUL PALLONE LA RISPOSTA L'HO INVIATA TRAMITE UN CONSULTO COMUNQUE LA RIPETO QUI. LA RINGRAZIO INNANZITUTTO TANTISSIMO PERCHE' MI HA SOLLEVATA UN POCHINO ERO PROPRIO GIU' DI MORALE ANCHE PERCHE' L'ALTRO OCCHIO OPERATO SEI MESI FA AVEVA VISTO SUBITO BENISSIMO E QUANDO CI SONO I CONFRONTI NEGATIVO IN QUESTO CASO TI PREOCCUPANO SEMPRE. HO VISTO CHE E' DI ALESSANDRIA E GIUSTAMENTE SIAMO CORREGIONALI ESSENDO IO DI TORINO. LA RINGRAZIO ANCORA TANTISSIMO
DOTTORE PER LA SUA GENTILEZZA E LE AUGURO UNA BUONA DOMENICA ANCHE SE ALMENO A TORINO E' BAGNATA. CORDIALMENTE ORIETTA