Mi si stancano subito gli occhi..?

Salve..scrivo per un fastidio che mi sta praticamente rovinando la vita..Ho 19 anni e da 2 anni porto gli occhiali per miopia (-1 a entrambi gli occhi). Prima avevo sempre vissuto in maniera spensierata e gli occhi non mi avevano mai dato problemi,mentre proprio da quando sono miope è come se i miei occhi avessero perso resistenza nel concentrarsi a guardare le cose..cioè se provo a guardare la tv,leggere,disegnare mi si stancano quasi subito (sia con occhiali che non..tanto da vicino vedo bene) iniziano a farmi male e un pò anche la testa quando sono molto stanchi,è come se dovessi distogliere lo sguardo ..non lo so,me li sento molto irritati e stanchi e questo non mi fa vivere per niente bene. Ormai ho pure paura a leggere perchè ho il blocco psicologico.Forse non sopporto la cornice degli occhiali (perchè con le lentine andava molto meglio) o sforzo i muscoli del viso perchè mi stanno un pò larghi e mi cadono sempre..ma credo che siano stupidaggini..gli altri non si lamentano,stanno bene anche con gli occhiali. Ho il glaucoma ma sinceramente non so se sia questo che mi reca questi disturbi..avevo chiesto all'oculista magari di darmi degli occhiali riposanti e ha detto che non ne ho bisogno e che devo portare quelli da miope,ma non cambia niente! Poi ho le mosche volanti e anche un pò di visual snow ma a questi dato che non si può far niente cerco di non badarci. Al giorno sto al pc circa 5-6 ore però non di seguito..faccio delle pause durante tutto il giorno..ma cmq questi fastidi mi vengono anche quando non lo uso per 2 giorni..quindi credo che il pc non c'entri. Cosa può essere?? Io sono preoccupata..l'oculista dice che gli occhi stanno bene e a parte le gocce rinfrescanti non mi dice niente. Io però non posso vivere così stando male ogni giorno..aspetto risposta grazie! :(
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha effettuato un esame in cicloplegia per valutare con precisione il suo difetto visivo?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Intende quando vengono messe le gocce per 2-3 volte per ingrandire la pupilla e controllare il fondo oculare ecc? se intende questo,certo,mi hanno controllata più volte il fondo e i miei occhi risultano sani..(invece dal campo visivo risultano difetti visivi paracentrali e un inizio di salto nasale..però mi hanno detto che non è tanto grave e cmq metto il cosopt..non credo c'entri cmq..)
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
No, il collirio per la cicloplegia serve a mettere a riposo l'accomodazione e l'effetto di non vedere per vicino dura 3 giorni.
Dopo questo collirio si effettua un'altro esame all'autorefrattometro e si ricontrolla la capacità visiva leggendo le lettere all'ottotipo.
[#4]
dopo
Utente
no questo l'oculista non me lo ha proposto..quando le dissi del mio problema mi consigliò solo un collirio rinfrescante..magari proverò a riparlargliene..ma cosa potrebbe essere? qualcosa di grave o posso stare tranquilla?
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Niente di grave, potrebbe non essere corretta con i giusti occhiali.

Buona Serata
[#6]
dopo
Utente
Va bene,la ringrazio dottore :) buonasera!
[#7]
dopo
Utente
Salve dottore..avrei 2 domande importanti:
- Avendo 19 anni,quest'anno vorrei iscrivermi al'università. Mi chiedo però se,avendo il glaucoma,o cmq soffrendo di ipertensione oculare,io possa farlo,o è rischioso per me mettermi a studiare? L'oculista mi aveva detto di proseguire con la mia normale vita..quindi vuol dire che posso disegnare,guardare la tv,studiare senza preoccuparmi di aggravare la situazione?
- Posso mettere le lenti a contatto,e se si,dopo quanto tempo minimo dall'instillazione del collirio cosopt? Grazie :)
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Nessun rischio per lo studio, stia tranquilla.

Vita normale, ma senza caffè!

OK per le LAC, dopo 10 minuti dal Cosopt

Buona Estate
[#9]
dopo
Utente
Salve dottore..avrei qualche domanda. 1-Mi piace suonare il flauto per diletto,e avevo intenzione di imparare a suonare per bene uno strumento a fiato,ma ho letto che i glaucoma può peggiorare facedolo. E' vero? quindi non posso suonare? :( 2-lei mi ha detto di evitare il caffè,e invece per le altre cose che contengono caffeina,come il tè,devo evitarle anche o posso berlo ? 3-infine quali sono tutte le attività,cosa da non fare,in generale,da evitare? Tipo tuffi..o QUALSIASI altra cosa? Considerando che non ho una pressione tanto alta..sta sui 20 senza gocce e mi sto curando da quasi l'inizio di questa malattia..che sinceramente non ho capito nemmeno se si tratti proprio di glaucoma,o solo di ipertensione oculare come diceva la mia oculista. La ringrazio :) attendo risposta.
[#10]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Per sapere se si tratta di glaucoma deve effettuare un campo visivo.

Suoni tranquillamente, eviti anche la teina e pratichi qualsiasi tipo di sport.

Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio :) comunque ho dimenticato una cosa importantissima..che stupida adesso la disturbo di nuovo :( ma è davvero importante. Sono fidanzata e anche se ho solo 20 a volte capita d parlare di diventare genitori col mio ragazzo che ci tiene tantissimo. Io però ho paura di non poter affrontare una gravidanza,di avere problemi o di far nascere il bambino con dei problemi prendendo il collirio. E' possibile avere figli..magari sospendendo la cura durante la gravidanza..o cmq non aggravando la situazione..e evitare pericoli al bambino o no?Come si fa di solito? Non me la sento di privare questo ragazzo di quest gioia,quindi se non posso averne è bene che io lo sappia :( mi faccia sapere presto,grazie.
[#12]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Cara ragazza stia serena
Ci sono colliri che non danno problemi al feto e ci sono anche trattamenti laser (SLT) che possono guarire la patologia evitando l'utilizzo cronico di colliri
Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
salve dottore! Sto facendo i test d'ingresso per l'università ma nel caso non entrassi,pensavo di tentare con l'accademia di belle arti,avendo fatto io il liceo artistico. Data la mia situazione,c'è qualche problema se mi applico al disegno e eventualmente ad un lavoro nel campo del design che cmq richiederebbe abbastanza ore di lavoro? E se sto al pc? Grazie :)
[#14]
dopo
Utente
Ah dimenticavo..ci sono delle medicine che non posso prendere? perchè ogni volta anche per prendere un'aspirina o una bustina per i dolori mestruali mi faccio i complessi perchè non so se posso o no..grazie!
[#15]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
c'è qualche problema se mi applico al disegno e eventualmente ad un lavoro nel campo del design che cmq richiederebbe abbastanza ore di lavoro? E se sto al pc?
ASSOLUTAMENTE NO

ci sono delle medicine che non posso prendere?
DURANTE LA GRAVIDANZA SOLO IL SUO GINECOLOGO O IL MEDICO DI FAMIGLIA CHE LA CONOSCONO POSSONO CONSIGLIARLE I FARMACI CHE PUO' ASSUMERE

Cordialmente