Formicolio e intorpidimento alle dita della mano sx

salve.non so se e' la specialita' esatta per ricevere un consiglio.spiego in sintesi:da qualche giorno avverto formicolio e intorpidimento,''addormentamento'' delle dita della mano sinistra.e' la prima volta in vita mia.ho 27 anni.verso quale specialista devo orientarmi per farmi valutare?e,a grandi linee,di cosa puo' trattarsi?grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso che il formicolìo interessi solo alcune delle dita della mano, ed è in genere provocato dalla irritazione di uno dei tre nervi che le innervano, per lo più l'ulnare e il mediano. Bisogna individuare il livello in cui risiede l'irritazione lungo l'intero decorso del nervo, dal collo alle dita: può essere un problema radicolare a partenza dal collo oppure un problema al gomito o, se il disturbo riguarda solo la mano, al polso.
Le consiglio di consultare un ortopedico esperto in Chirurgia della Mano. Può trovare qui http://www.sicm.it/soci_ita.html gli Specialisti della Sua regione, anche se limitatamente a quelli iscritti alla Società, con indicate anche le strutture pubbliche presso le quali lavorano.
Lo specialista La interrogherà e la visiterà, dopo di che è possibile che richieda accertamenti specifici in base a quanto emerso nel corso della visita stessa.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it