Occhio gonfio e betabioptal

Gentili medici,
questo inverno avevo avuto un episodio svegliandomi una mattina con l'occhio tutto gonfio, il mio medico di base mi aveva dato un gel ed era finito tutto nel giro di un paio di giorni.
Poi da qualche settimana ricapitava di nuovo, mi alzo la mattina e il mio occhio, cioè la palpebra superiore intendo, è leggermente gonfia e arrossata, ma non come quella prima volta. Ho pensato che magari lenti a contatto e trucco stavano facendo allergia e ora non le porto da circa 2/3 settimane ma non è cambiato nulla. Intanto sono andata da un oculista in una struttura convenzionata, dove nonostante un ticket di 42 euro mi ha fatto una visita di 3 minuti netti... Mi ha detto che ho la copertura dell'occhio che invece di essere liscia ha dei bozzetti e che è probabilmente una questione allergica. Ma la diagnosi non me l'ha scritta sul foglio. Mi ha però prescritto betabioptal: 1 goccia 3 volte al gg x 7gg, poi 1 goccia 2 volte al gg x 3 gg e poi 1 goccia 1 volta al gg x 3 gg. Ho iniziato da 4 giorni, quindi ancora sto mettendo le 3 volte al gg ma non noto miglioramenti, visto che ieri mattina la mia palpebra era comunque leggermente gonfia. Per di più il medico non ha specificato se devo rispettare degli orari (mi pare di capire che dentro c'è cortisone e antibiotico). Mi ha anche detto che alla fine della cura vuole ricontrollarmi, ma non tornerò sicuramente da lui visto quanto sono rimasta perplessa dalla sua visita rapida.
Insomma la domanda che mi sorge è se sono giuste le gocce che mi ha dato? Sto facendo bene a rispettare degli orari oppure è ininfluente?
Grazie infinite per la vostra disponibilità
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Se la diagnosi è stata corretta deve rispettare gli orari.

Ha un puntino giallo sul rigonfiamento palpebrale?
Ha dolore premendo?

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Non ho un puntino giallo e non sento dolore premendo.
Pensa che sia un fattore allergico?
La ringrazio per la risposta.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Ha prurito?
[#4]
dopo
Utente
No, nessun prurito, mi pizzicano un po' gli occhi, ma non sempre, come se fossi stanca. La cosa strana è che il gonfiore lo noto al mattino, durante la giornata di solito no e comunque è una cosa lieve, tranne l'episodio dell'inverno scorso in cui era decisamente gonfia.
[#5]
dopo
Utente
Oggi ho scalato le gocce da 3 a 2 al giorno, ma io non noto miglioramenti. La palpebra è sempre leggermente gonfia, specie la mattina.
Immagino che betapioptal non fosse la cosa più indicata. Il mio scetticismo sulla visita-razzo era fondato...
[#6]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sono stato molto impegnato per l'organizzazione di 3 grossi eventi congressuali.
Come va?
[#7]
dopo
Utente
Oggi non ho notato occhi gonfi, ma li sento spesso che pizzicano un pò come se fossero stanchi. Oggi è l'ultimo giorno di 2 gocce al dì, domani scalo ad una goccia.
Ho intanto preso appuntamento in ospedale per il 18 giugno.
[#8]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Bene, mi sembra che la situazione sia migliorata.

Cordialmente