Pizzicore occhio

Buongiorno,
dall'inizio del mese, probabilmente a causa delle lenti a contatto, ho avvertito un fastidio diffuso ad entrambi gli occhi.
La settimana scorsa sono andato da un'oculista che non ha riscontrato patologie (fra le altre cose ha misurato la pressione intraoculare ma e' risultata nella norma).
Ha imputato quindi il fastidio ad una probabile allergia (non ne ho mai sofferto) e mi ha prescritto un cortisonico (tobradex, 4 volte al giorno) e dopo 1 settimana un farmaco contro le allergie (da comprare).
Dopo 4 giorni che uso il cortisonico all'occhio destro non avverto piu' alcun fastidio ma al sinistro sento un forte pizzicore ed un leggero dolore anche ai lati dell'occhio.
Per completezza riporto che la mattina gli occhi (entrambi) sono appiccicati e spesso anche rossi, ma il rossore sparisce nell'arco di mezz'ora.
Uso spesso delle gocce a base di camomilla.
Da quando e' iniziato il problema sono ritornato agli occhiali.
P.s. Sono preoccupato anche perche' il dottore che mi ha visitato e' stato abbastanza frettoloso per cui penso di effettuare un'altra visita con un differente medico per un ulteriore consulto.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
mio caro amico,
curare una congiuntivite richiede dedizione costanza.
Innanzitutto continui con l'associazione antibiotico cortisone in collirio almeno fino al periodo indicato dal medico oculista.
ed ASSOLUTAMENTE non metta più le gocce di collirio alla camomilla che probabilmente si è autoprescritto.
a presto
SUO DOC

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno e grazie per la risposta.
Il problema non e' certo mettere 1 goccia di collirio ogni 4 ore, piuttosto il fatto che quando metto il collirio (tobradex) il bruciore aumenta fino a quando il liquido non viene riassorbito. Da quando lo metto mi sembra francamente che il fastidio sia leggermente aumentato.
Oltre questo volevo avere conforto sul fatto che non fosse niente di grave, anche se mi rendo conto che un consulto via internet puo' non essere totalmente efficace.
Va bene di non usare le gocce di collirio alla camomilla, ma mi potrebbe gentilmente dire perche'?
Grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buongiorno,
mi scuso se sollecito una risposta ma il fastidio all'occhio sinistro e' aumentato mentre all'occhio destro non ho piu' alcun problema
Il Tobradex mi sembra che non sortisca effetto e comincio ad essere preoccupato.
Ho seguito le indicazioni dell'oculista (1 goccia ogni 4 ore) e ho smesso di utilizzare il collirio alla camomilla come da sua indicazione.
Devo partire per Londra per 1 settimana ma al ritorno se i sintomi persistono pensavo di recarmi da un altro oculista per un altro consulto.
Intanto puo' gentilmente darmi supporto e consiglio su come procedere?
Grazie
[#4]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
passi in istituto quando vuole al suo rientro da londra