Sapore salato sulla lingua

Salve,
da qualche giorno avverto un forte sapore salato soprattutto sulla punta della lingua.
Non mangio salato ovviamente quindi non c'è correlazione con l'alimemntazione.
Ho una corretta igiene dentale ed uso il colluttorio una volta al giorno.
Da cosa può dipendere?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Normalmente il sapore salato viene recepito nella parte laterale ed apicale (punta) della lingua.

Un aumento patologico del senso del gusto può essere dovuta a patologie,
pertanto necessita un corrtto inquadramento internistico generale.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Grazie.
Sono a conoscenza di ciò che mi ha detto, ma volevo sapere a che specialista rivolgermi e da cosa potrebbe dipendere.
Potrebbe essere coinvolta anche qualche area cerebrale (deputata alla percezione sensoriale) o qualche nervo, sbaglio?
Mi era già capitato un' altra volta, ma era meno intenso e nel giro di pochi giorni scomparì. In quel caso feci le analisi per verificare se avessi il diabete ma i risultati furono negativi.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le ho già detto,
poichè varie possono essere le patologie in gioco
e quindi varie le competenze specialistiche,
dev'essere lo specialista in medicina generale
( "inquadramento internistico generale"),
inizialmente, ad orientarla sulla genesi del problema per poi, eventualmente, indirizzarla verso lo specialista idoneo.

Saluti