Guance, bocca.

Buonasera Dottori!
Da circa un mese presento un cavo orale abbastanza complesso e fastidioso.
Ho la lingua bianca e dolore alle tonsille con palline in rilievo sulla lingua e altre che costeggiano le tonsille. Mi sono rivolta al dermatologo che mi ha dato antimicotici per un'ipotetica candidosi (con tamponi sempre negativi) in seguito ad un'unico rapporto orale con il mio fidanzato il quale, come me, presentava questa sintomatologia a livello genitale, mentre l'otorino mi parla di reflusso gastro-esofageo dopo fibroscopia. Ora, io sono terrorizzata nella possibilità che ci possa essere in realtà un carcinoma a livello orale o oro-faringeo, perché presento nelle guance in fondo adiacente ai denti del giudizio, linee bianche in rilievo, un pò gonfie, e ho le guance molli e dolenti, così come dolore alla dentatura e mascella, le guance sono brutte insomma. L'otorino mi sottoporrà a day-hospital per esami del sangue e nuovi tamponi. Premetto che soffro di ritiro gengivale precoce e indosso l'apparecchio di mantenimento nell'arcata superiore, inoltre ho qualche carie e mi stanno crescendo i denti del giudizio. SI potrebbe trattare realmente di tumore, a 20 anni? Potrebbe avermi infettato il mio ragazzo? A chi mi devo rivolgere? Grazie dei consigli.
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
è certamente da escludere un carcinoma orale dato che le modalità di presentazione sono molto diverse e poi è caratterizzato da lenta crescita, ed in un soggetto di 20 anni sarebbe un caso più unico che raro.
Per il resto il quadro non è chiaro e solo una visita più approfondita potrà individuarne le cause: inoltre sarebbe opportuno approfondire lo stato di salute del suo ragazzo, in specifico escludere malattie sessualmente trasmissibili in atto, per questo è indicata una visita dermatologica per entrambe.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.