La notte il dolore inizialmente è ancora un po aumenato coinvolgendo anche un po l'altro testicolo

Salve mi chiamo Luca e ho 23 anni, domenica ossia 5 giorni fa dopo essermi masturbato(è fisiologico quindi non me ne vergogno, anche se non so se il fastidio sia correlato a tale fatto) ho accusato un lieve fastidio al testicolo destro. Il giorno seguente è rimasto lieve per aumentare un pochino la sera dopo aver fatto allenamento di calcio.Io assumo anche propecia(finasteride 1 mg) per la caduta dei capelli da due mesi(in cui non ho avuto ne cali della libido ne altri sintomi), e so che tra i possobili effetti collaterali c'è dolore testicolare a volte ma che in genere sparisce da solo.Mi son detto magari dipende dal farmaco aspettiamo e vediamo.Martedì e mercoledì il dolorino si attenuato parecchio ma senza sparire del tutto, e ieri giovedì dopo aver fatto di nuovo allenamento è aumentato.Se non che poi Accidentalemente tastandomi il testicolo per cercare di capire di preciso da cosa dipendesse(ho detto magari è messo male come posizione)non vorrei averlo torso leggermente perchè ha iniziato a farmi più male, si è un po retratto e l'altro pure di conseguenza e mi dava un po fastidio camminando o muovendomi.Durante la notte il dolore inizialmente è ancora un po aumenato coinvolgendo anche un po l'altro testicolo.Avevo in partica male alla parte bassa, tra scroto e testicoli per capire e sembrava bruciasse, mi bruciava anche un po il canale urinario(un dolore costante però che non aumentava minzionndo, ne mi dava problemi a farlo. Sta mattina il dolore era di nuovo solo al testicolo destro prevalentemente. Son andato in ospedale mi ha viso un urologo(che però non ha fatto una visita approfonditissima) che mi ha detto che non c'era torsione attualmente, quindi o si era risolta da sola o non c'era stata ed era una mia impressione(mi ero un po agitato). Cmq mi ha detto che i testicoli non son da guinnes come dimensioni e il destro è anche un po più piccolo dell'altro(l'ho sempre avuto così), sono un po mobili effettivamente e dunque mi ha prescritto uno spermiogramma per controllare la fertilità, e un ecocolordoppler anche per vedere se magari ho varioceli dato che ho le vene forse un po più grosse e prprio mentre scrivo mi sembra dia ver un poco male li.
Volevo sapere se come iter è giusto o manca qualcosa e da cosa potrebbe dipendere, anche perchè nel caso ci fosse stata torsione penso sia normale aver male ancora il giorno dopo, come se ti storcono un braccio, ma se non c'è stata e comunque gia i giorni prima avevo male da cosa potrebbe dipendere?Tra l'altro per il dolore non mi han dato nulla una ulin va bene? Mi han anche detto che la propecia non c'entra sicuramente nulla. Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, concordo con lo schema diagnostico seguito dal collega, è possibile che il dolore sia dovuto ad un epididimite cioè un infiammazione .
cordiali saluti
Dott. Giuseppe Quarto
www.prevenzioneprostata.com

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
In presenza di un'algia testicolare mai sottovalutare il problema! dunque ha fatto benissimo a consultare un collega, del quale condivido l'impostazione e le suggerisco di continuare a seguirne i suggerimenti.
Cordiali saluti,
dott Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le vostre risposte, ho fatto l'ecocolordoppler scrotale, son andato in un centro privato così mi han preso subito e mi son tolto i dubbi.
Questo il risultato:Entrambi i didimi sono in sede con morfovolumetria regolare con ecostruttura regolare e simmetrica.
Anche le regioni epididimarie sono regolari.
La vascolarizzazione è normale e sono assenti segni di varicocele.
Non si apprezzano neppure falde idroceliche.

L'unico mio dubbio è questo, so che sarà stupido ma provo comunque a chiedere, durante la visita, mi ha guardato il testicolo sinistro con l'apparecchio ha fatto tutto quel che doveva fare poi mi ha fatto una foto in cui mi ha detto di spingere con gli addominali. Dopo di che è passato al destro, quello che mi faceva male. Ha fatto nuove foto ma non mi ha chiesto nuovamente di spingere. A fine visita mi dice che è tutto ok. Io gli chiedo varicoli nulla, dato che il medico mi aveva fatto fare questo esame per vedere se ne avevo, e mi risponde di no, che li ha guardati nel momento in ci mi ha fatto spingere. Ma lo ha fatto solo per la parte sinistra, mi sembra. I varicoceli non sono vene ingrossate che possono essere da entrambe le parti? Oppure con una foto si vedono entrambi? In più tutte le foto tranne una sono centrate sui testicoli, i varicoceli non si formano nelle vene sopra i testicoli?

So che son dubbi stupidie che sicuramente il medico in qestione sa fare il suo lavoro m sono un po apprensivo, allego comunque le foto.
http://img159.imageshack.us/img159/6714/20929419sw3.jpg
http://img159.imageshack.us/img159/6606/19052530zl4.jpg
http://img160.imageshack.us/img160/4744/38583249sc6.jpg

Ad ogni modo non avendo nulla che devo fare, provare a prendere antiinfiammatori?Che potrebbe essere? Torno dall'urologo o aspetto e vedo?
[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Si è utile andare dall'urologo e sottoporgli le immagini dell'ecografia.
[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo sia meglio risentire l'urologo

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com