Un leggero dolore/fastidio quasi continuo al testicolo sx

Buongiorno a tutti,
sono un ragazzo di 32 anni e volelo segnalare che da qualche tempo ho un leggero dolore/fastidio quasi continuo al testicolo sx in special modo si acuisce quando involontariamente stringo troppo le gambe "all'interno" o quando provo l'autopalpazione o magari quando mi siedo di scatto.
Ho una vita sessuale normale e pratico regolarmente le masturbazione.
Visivamente ho l'impressione che ci sia un certo rigonfiamento esterno ma non potrei giurarce. Cosa puo' essere ? Qualche suggerimento utile?
Grazie a tutti per i consigli e l'atenzione.
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
I sintomi da lei riportati sono piuttosto aspecifici e non indicativi di qualcosa di preciso, tanto potrebbe trattarsi delle manifestazioni cliniche di un varicocele finora latente, tanto potrebbe essere dovuto ad una congestione prostato-vescicolare. Le suggerisco di cogliere l'occasione per eseguire un'ecografia testicolare con powerdoppler e sottoporla poi ad un urologo al quale potrà rivolgersi per completare la visita.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
Dr. Giuseppe Dachille Urologo, Andrologo 421 10
Sempre prima una visita specialistica urologia, accompagnata come giustamente ha sottolineato il collega da una etg scrotale con valutazione doppler.
Giuseppe Dachille