Dolore testicolo sx e tra la vescica e il testicolo

Salve, scusate per il titolo un pò contorto, mi spiego meglio qui :
sono un ragazzo di 25 anni e volevo chiedere alcune cose:
allora nel 2005 ho avvertito forti dolori al testicolo sx,
sono andato a pronto soccorso e mi hanno diagnosticato torsione testicolare.
Mi hanno poi trasferito ad un altro ospedale per operarmi... ma lì il testicolo
mi si era sgonfiato e sottoposto a nuova ecografia non avevo più la torsione,
ma mi hanno diagnosticato un varicocele.

Fatte le analisi del caso ve le sottopongo :

ecco il referto dell'eco-colordoppler distrettuale :
http://img522.imageshack.us/my.php?image=ecofl3.gif

Ora ho fatto 2 spermiogrammi in date differenti :

http://img166.imageshack.us/my.php?image=spje8.gif
http://img166.imageshack.us/my.php?image=sp2gi9.gif

L'urologo mi ha detto che è un varicocele lieve,
e potevo anche non operarmi.

Il consulto sta nel fatto che, di tanto in tanto, mi viene qualche doloretto
al testicolo sx, specie nei pressi delle "vene testicolari", e seguendo queste vene e
premendo poi con le dita un pò più sopra, sul lato sinistro sotto la vescica,
mi si accentua questo doloretto.

Sia chiaro, nulla di insopportabile... ma è talvolta fastidioso, potrebbe mica trattarsi di un'ernia ?

Al momento non mi è possibile tornare dall'urologo, per tanto chiedo a voi.

Grazie!
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
prima osservazione che possiamo farle è che gli esami del liquido semianle presentate non sono fatti secondo le indicazioni dell'OMS. Valori di morfologia normale all'80% non sono attendibili e realistici. Per il problema ernia poi da lei accennato purtroppo seduti a questa tastiera , via e-mail, ci è impossibile verificare il suo problema. Bisogna a questo punto consultare un esperto andrologo.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ma questo vuol dire che gli esami del liquido seminale che ho fatto non hanno significato e che quindi potrebbero non rispondere alla realtà ?
Devo rifarli ?

Come faccio a sapere se gli esami sono fatti secondo le indicazioni dell'OMS ?

grazie per la risposta tempestiva.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,
molti laboratori o Centri lo segnalano e questo generalmente corrisponde ad un dato veritiero. Altro consiglio è quello di sentire eventualmente il suo medico di medicina generale.
Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
www.andrologiamedica.org

[#4]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Non mi fossilizzerei sui dati laboratoristici del liquido seminale in questo momento a mio parere è molto più importante risolvere la problematica dolorosa al testicolo che molto probabilmente ha avuto una subtorsione poi receduta spontaneamente, ciò se è capitato potrebbe ripresentarsi in futuro. Andrebbe dunque indagata meglio la situazione. Messo alle spalle il problema acuto esegua una nuova ecografia testicolare e vada a visita da un urologo portandogliela in visione. E' molto probabile che oltre al varicocele lei abbia anche una ipermobilità del testicolo che può comportare movimenti anomali del testicolo con tendenza alla torsione (fatto che come ben sa richiede l'intervento in urgenza). Verificata ed inquadrata questa situazione potrà dedicarsi con serenità all'esame del liquido seminale che andrà comunque ripetuto presso un laboratorio dedicato a questo tipo di analisi specifica. A Napoli città ve ne sono almeno 3 di ottimo livello.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore ,
credo che lei sul problema "torsione" abbia un'esperienza non invidiabile vista la storia clinica che ci ha raccontato da un ospedale all'altro. Certo questo problema deve essere monitorizzato e forse meglio capito ma tutto ciò può essere fatto tranquillamente in contemporanea con un esame del liquido seminale fatto come si deve. Insomma il primo passo è trovare un esperto andrologo od urologo che possa seguirla con pazienza nel tempo e verificare per bene la sua attuale situazione clinica.
Un cordiale saluto

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#6]
dopo
Utente
Salve, torno a riscrivervi, perchè è da qualche giorno che mi è tornato un doloretto al testicolo sx.

Ho notato, che però quando eiaculo, questo doloretto diminuisce sensibilmente.

Ovviamente sono in attesa di tornare dall'urologo.

grazie