Vorrei avere sullo spermiogramma in generale e sul fatto che alcuni valori

Gentili dottori, sono affetto da alcuni anni da leggero varicocele sin.(ii grado) faccio per questo spermiogrammi ed ecografie.
vorrei un parere sul mio ultimo (giugno 2012) vi riporto tra parentesi quello precedente (dicembre 2009)..sono un po' preoccupato perche alcuni valori si sono molto abbassati se non dimezzati.:

volume 3 ml
sperm. per eiaculato 196.230.000 (317.400.000)
sperm. per ml 63.300.000 (105.800.000)
forme mobili 65% (93%)
conce sperm mobili ml 41.145.000 (98.394.000)

velocità media 27,9
linearità media 7,6

immobili 35% (7%)
nn progr 9% (9%)
prog lenti 19% (27%)
prog rapidi 37% (57%)

forme normali 26% (30%)
forme atipiche 74% (70%)

Vorrei avere sullo spermiogramma in generale e sul fatto che alcuni valori (mobilità conc. e forme normali ) si siano abbassati, alcuni anche di molto, grazie
[#1]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,

bisogna premettere che l'esame seminale è molto oscillante e quindi minime variazioni sono anche accettabili.
ovvio che poi nel contesto specifico si può certo immaginare il quadro clinico del varicocele come fattore aggravante sul dato seminale.

deve perciò valutare il dato nell'insieme della visita andrologica del paziente, dell'ecografia testicolare, del tipo di reflusso venoso e della volumetria del testicolo.

cordialità

Prof. Giovanni Maria  Colpi

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,intanto grazie, i risultati dell'ultimo spermiogramma evidenziano cmq un quadro di assoluta fertilità (il mio dubbio era sopratutto su le forme normali e atipiche) ?
[#3]
Prof. Giovanni Maria Colpi Andrologo, Urologo, Endocrinologo 1.6k 22
gentile lettore,
in base ai nuovi parametri WHO 2010, si considera già accettabile il rilievo di forme normali superiori al4% e lei ci sta ben oltre.

cordialità