Flash in alto a sinistra del campo visivo

Gentili dottori, prima mi accadeva di rado, ma ultimamente il fenomeno si presenta in maniera frequente, tipo ogni due settimane circa o anche meno.
comincia con una "distorsione" della vista in una zona presocchè centrale del campo visivo. non vedo più bene in quella zona, o forse non ci vedo più. sicuramente non posso più leggere e non sarebbe affatto saggio guidare. dopo un minuto due, comincio a vedere, nella zona in alto a sinistra del campo visivo (indifferentemente dall'uno o dall'altro occhio) delle linee ondulate bianche che pulsano, la cui luminosità aumenta di intensità fino a raggiungere un massimo.
dopodicchè diminuisce, e dopo circa 4-5 minuti il fenomeno cessa del tutto.
vorrei sapere da voi cos'è e da cosa può dipendere. grazie
[#1]
Dr. Caterina Cimino Oculista 266 11
Gentile utente. Le consiglierei di fare un esame del fondo oculare per escludere patologie retiniche. Mi faccia sapere, un saluto

Dott.ssa Caterina Cimino