Paura per cardiopatie, extrasistoli, dubbi su esami effettuati, fare o non fare sport

Vi scrivo per chiarire alcuni dubbi circa i disturbi che da qualche mese condizionano negativamente le mie giornate, facendomi perdere il sorriso e la spensieratezza.

Vi elenco i sintomi:

1) Fastidio oppressivo in zona clavicolare centrale (appena sotto al collo per capirsi);
2) Extrasistole molto frequenti;
3) Pizzicore fastidiosissimo al capezzolo sinistro;
4) Batticuore anche solo dopo aver fatto le scale;
5) Fiato corto quando faccio nuoto (ma forse è perché sono fuori allenamento);
6) Sensazione che il cuore batta a livello dello stomaco.

Ora, vorrei farvi alcune domande:

A) Un ECG ed un ECO avrebbero messo in evidenza patologie cardiache?
B) La gastroscopia ha messo in evidenza una ernia iatale, ma piccola. Potrebbe giustificare questi sintomi? La sto curando, oltretutto, con Pantoprazolo!
C) Posso continuare a fare sport?
D) Devo eseguire ulteriori accertamenti?

Vi ringrazio davvero tanto!!
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
I disturbi riferiti sono compatibili con la presenza dell'ernia iatale, ma sarebbe comunque opportuno, ai fini di un'attività sportiva eseguita con serenità, effettuare una valutazione dal suo cardiologo di fiducia.
Cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Dr. Rillo grazie per la risposta.

La valutazione dal cardiologo l'ho già effettuata!

Ho eseguito non più di due mesi fa un ECG: tutto normale!

Poi nemmeno un mese fa un ECOcardiogramma: tutto nella norma. Verso la fine dell'esame il cardiologo ha pure notato una extrasistole, ma mi ha detto di non preoccuparmi.

Cosa ne pensa? Posso stare sereno e fare sport?

Grazie mille!!!
[#3]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Credo proprio che può star sereno e fare l'attività sportiva dilettantistica che le aggrada.
Saluti