Extrasistole e giramenti di testa

Salve, le presento la mia problematica. Sono uno sportivo 21enne, pratico attivita fisica abbastanza intensa 2-3 volte a settimana (d'estate 3-4). Una settimana fa vado a farmi i miei 10 km di corsa ma avverto giramenti di testa importanti, vertigini durante la corsa tanto: non sono riuscito a compiere 10 ma ne ho fatti molti meno. Da premettere che era una giornata molto umida e calda (ho sudato un bel pò, uso integratori di potassio e magnesio nei periodi caldi). La sera vado a letto e avverto delle extrasistole: cercavo di addormentartarmi e mi svegliavo di botto, sensazione stranissima. 2 mesi fa ho eseguito una visita cardiologica (ecg e tds) perchè preoccupato per 2 pregressi svenimenti dovuti al caldo probabilmente. Ma è tutto risultato nella norma. Adesso, dovrei eseguire qualche altro esame diagnostico o devo tranquillizzarmi? Distinti saluti.
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Gentile utente,
i suoi sintomi sembrerebbero esser collegati all'intenso caldo che invariabilmente tende a ridurre lo stato pressorio e quindi favorire la comparsa/sensazione di collasso. Se gli esami hanno dato esito negativo, può stare abbastanza tranquillo.
Saluti

Dr. Vincenzo MARTINO

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie mille, un ultima cosa: è normale percepire la frequenza cardiaca poggiando un dito sul giugulo?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Vincenzo Martino Cardiologo 6.6k 209
Si.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Aritmie

Cos'è un'aritmia cardiaca? Fibrillazione atriale, extrasistoli, tachicardia: scopri quali sono le alterazioni del ritmo cardiaco e come trattare le aritmie.

Leggi tutto

Consulti simili su aritmie

Consulti su disturbi del ritmo cardiaco

Altri consulti in cardiologia