Utente 257XXX
Salve,

Avendo riscontrato un valore basso di ferritina dagli esami del sangue (pari a 4 ) mi è stata prescritta una cura di ferro in compresse per 2 mesi . La mia domanda è questa : è vero che l'assunzione di latticini e di yogurt ostacola in qualche modo l'assorbimento del ferro sia con compresse che con alimentazione??

Grazie

Saluti
[#1] dopo  
Dr. Francesco Quatraro
52% attività
8% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2012
La cioccolata, come il the ed il caffè, poichè ricca di tannini, inibisce l'assorbimento del ferro, e lo stesso avviene con i cibi ricchi di calcio come ad esempio i latticini.

Gli alimenti che contengono acido ossalico, come gli asparagi, il cioccolato, il rabarbaro, le bevande gassate, gli spinaci, le bietole, la verza, le coste, molti tipi di noci (acagiù) e i fagioli, dovrebbero essere consumati con moderazione perché possono ostacolare l’assorbimento del ferro.

Alcuni additivi nelle bevande gassate, nella birra, nelle caramelle e nei derivati del latte, ostacolano l’assorbimento del ferro, così come il cadmio contenuto nel fumo di sigaretta, il piombo in alcuni prodotti e i polifenoli del caffè.

Saluti