Infrazione corticale ottava costa

Salve, due giorni fa, in seguito ad un urto ho avuto un trauma diagnosticato dal Pronto Soccorso come "contusione base emitorace dx A 8 sospetta infrazione corticale". Mi è stato detto che in una settimana la cosa rientra.
Pur non avendo dolore continuo ma solo in seguito ai movimenti, la cosa è invalidante in quanto mi limita in qualsiasi attività fisica.
Poichè pratico sport in maniera continuativa e il week end faccio windsurf, vi chiedo in quanto tempo presumibilmente potrò riprendere le attività e se esistono metodi per accelerare il recupero (es magnetoterapia, oltrasuoni, ecc).
Grazie e complimenti per il servizio che offrite.
[#1]
Dr. Francesco Inzirillo Chirurgo toracico 652 13 1
Gentile utente
Non esisitono rimedi miracolosi
Occorrono solamente riposo e terapia antidolorifica.
I tempi di recupero sono variabili da 7 a 20 giorni

Dr. Francesco Inzirillo
- Ospedale "Morelli" - Sondalo
- Istituto Clinico Humanitas - Milano

[#2]
dopo
Utente
Buon Giorno,
sono passati sette gg dall'infortunio e oggi, primo giorno senza Aulin (ho iniziato dopo tre gg dal trauma per cui in totale 4 gg di Aulin), le mie condizioni sembrano decisamente migliorate: non avverto dolori quando camino, tossisco, starnutisco, ecc, ma solo qualche piccolo risentimento alla pressione decisa sulla zona e allo sforzo addominale.
Posso riprendere lo sport, magari in maniera soft (es nuoto)?
Per maggiore certezza è consigliabile una lastra al fine di appurare la guarigione?
Grazie Mille