Processo xifoideo può ingrossarsi?

Salve, non so se questa la branca giusta, ad ogni modo dopo soffrire a periodi di reflusso e (più raramente) colon irritabile, dopo le buone analisi del sangue di gennaio, negli ultimi 2 mesi, ho perso oltre un paio di chili, pur non facendo alcuna dieta, sono normopeso e da visita generica, mi è stata riscontrata molto aria nell'addome.
Giorni fa, toccandomi da sdraiato ho notato al centro delle costole, come un sassolino, (nn spostabile) il processo xifoideo, credo,, più grosso di quanto ricordassi (non dolente se non dopo che lo tocco per un pò).
Adesso, tenuto presente che a volte nel deglutire (o subito dopo) proprio li ho fastidi e a volte anche nel punto della colonna vertebrale corrispondente (nel retro dello sterno) ho alcune domande da porre... Passato i 50 anni, può essere che cresca il proc.
xifoideo?
Lo so potrebbe esser perkè sn dimagrito l'avverto di più (ma ho perso 2 chili, max 2 chili e mezzo, non 10) Inoltre, per saperne di più è consigliabile eco addome?
Un ecogf.
sterno?
(nn so se esiste... ) Aiutatemi con questi miei dubbi, grazie
[#1]
Prof. Claudio Andreetti Chirurgo toracico 775 31 18
Supera l’età della crescita è impossibile che il processo xifoideo possa aumentare di volume in maniera fisiologica e naturale. Un trauma, una infiammazione da sfregamento possono generare un suo ispessimento. Prima di fare qualsiasi esame diagnostico è bene che si sottoponga ad una visita presso specialista di Chirurgia Toracica il quale dopo averla visita deciderà cosa è più opportuno fare o non fare.

Prof.  Claudio Andreetti
Divisione di Chirurgia Toracica
Ospedale Sant'Andrea Roma