Prolasso valvola mitralica

buongiorno, sono Fernanda Visalli 60 anni,in data 30-06-2012, ho eseguito un ecocolordoppler,cardiaco, la diagnosi: ventricolo sinistro con lieve ipertrofia concentrica, normale per diametri cavitari e cinesi segmentaria; funzione contrattile globale conservata (FE72%). Atrio sinistro e cavità destre nella norma. lieve ectasia aorta ascendente(38mm). Prolasso del lembo posteriore mitralico determinante insufficienza mitralica moderata-severa. valvola tricuspide e semilunari senza alterazioni morfologiche di rilievo. Al doppler insufficienza mitralica moderata severa e tricuspidale lieve. PAPs 29 mmHg. non segni ecocardiografici di versamento pericardico in atto. Il cardiologo mi ha vietato la piscina che frequentavo due volte la settimana,Vado al mare a piedi discesa e salita in 20 minuti da trent'anni a questa parte, sono una grande camminatrice. Da da quattro mesi prendo la pillola per la pressione (delapride)una la sera e un quarto di lobivon la mattina.Avevo già questo prolasso da prima e l'anno scorso ho fatto interferone-ribavirina per sei mesi in seguito a epatite c genotipo3. dopo essermi sentita male questo inverno, con forti vertigini, ho constatato la pressione alta.100-170e ho iniziato a prendere la pillola. Come mi devo comportare? Non bevo, non fumo, sono ansiosa e prendo una xanax la sera .Avverto dolori toracici e respiro corto, e alcuni giorni, grande spossatezza. Come mi devo comportare? sono spaventata. grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Se l'insufficineza mitralica e' come e' stata definita moderata-severa dovra' prendere in considerazione l'intervento chirurgico che potrebbe essere di valvuloplastica;
E' fondamentale che i suoi valori pressori siano inferiori a 125/75 mmHg.
cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org