Cicatrice

buongiorno,

a mia figlia di 6 anni hanno dato un mese fa 6 punti sulla fronte per due brutte ferite che si era procurata inciampando e untando una colonna. le cicatrici, che all'inizio erano piane e sottili, si stanno rilevando, sono molto arrossate e larghe nella zona sopra il sopracciglio, mentre nel sopracciglio e' rimasta sottila.

mi hanno peraltro detto di proteggerla dal sole.

vorrei sapere cosa fare ed eventualmente quali prodotti usare e per quanto tempo

grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente, oltre alla protezione in caso di esposizione solare, disponiamo oggi di svariati prodotti per uso topico utili a migliorare la tendenza all'ipertrofia, a cui gli esiti cicatriziali possono andare incontro.Pertanto non esiti a contattare un dermatologo per una visita specialistica, difatti solo tramite visione diretta le verranno prescritti prodotti specifici.
Saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Necessaria anzitutto la diagnosi: se di cicatrici ipertrofiche o di cheloidi si tratta, la terapia varia e di molto: si consulti con il Dermatologo.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
grazie mille;

settimana prossima viene vista da un dermatologo e vi faro' sapere la diagnosi precisa

cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,

il dermatologo ha parlato di infiammazione ma non di cheloide (al momento si schiarisce per compressione), per cui ha suggerito locoidon crema 2 volte al giorno per 15 gg per tentare di far regredire l'infiammazione

intanto continuo a proteggere dal sole con un normale cerotto, ma esiste qualcosa di meno evidente e che non infiammi la cicatrice? (partendo dal pesupposto che mia figlia ha una carnagione delicatissima con dermatite atopica sempre latente)?

grazie mille
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente ci sono ottimi prodotti topici con azione schermante totale per UVA ed UVB, adatti anche per pelli atopiche, che sicuramente il Dermatologo, a cui si è rivolta sua figlia, saprà prescriverle.
Saluti