Esito isterosalpingografia

Gentile dott. il referto della mia isterosalpingografia è:

non si dimostrano immagini radio opache con significato patologico allo studio diretto della pelvi. Si evidenzia utero antiverso, mediano. Cavità endometriale di regolare morf e volume senza apprezzabili difetti di riempimento.Pervietà tubarica bilaterale con regolare spandimento di m.d.c. in peritoneo.
Non ostacoli al deflusso del contrasto dopo rimozione del catetere.

Se l'utero fosse bicorne come sospettava la mia gine dall'eco transvaginale sarebbe stato evidenziato? Inoltre può farmi luce sulla pervietà tubarica bilaterale?Il mio ginecologo è in ferie, aspetto il suo prezioso parere. Grazie
[#1]
Dr. Vincenzo Portolano Radiologo 155 12
cara Signora,
partendo dalla fine, la pervietà tubarica non significa altro che "le tube sono aperte" (il che è perfettamente normale).
quanto al sospetto di utero bicorne, l'isterosalpingografia lo avrebbe documentato...
Tenga presente che in caso di utero bicorne, le tube sono connesse una ad ogni "corno" dell'utero, e quindi - indirettamente - già il reperto di normalità delle tube dimostra che la cavità uterina è unica

Cordialmente

Dr. Vincenzo Portolano
Specialista in radiodiagnostica
Ecografia ambulatoriale
Consulenze TAC - Rx