Isterosalpingografia mdc non ionico e rapporti

Salve, circa tre giorni fa ho effettuato un'isterosalpingografia che ha mostrato che entrambe le tube erano ostruite a causa di pregressi processi flogistici.
Fortunatamente però grazie all'esame il radiologo è riuscito a far attraversare il liquido del mdc non ionico nelle tube che attualmente risulterebbero "aperte".
Lo stesso radiologo mi ha fortemente consigliato di avere rapporti da subito in quanto in questo momento avrei maggiori probabilità di concepimento rassicurandomi circa l'inesistenza di controindicazioni (mi ha anche specificato che il problema poteva esserci dal momento in cui c'era già una gravidanza in atto e non dopo l'esame).
Avendo però letto e sentito pareri discordati in merito a tale argomento vorrei capire se effettivamente vi sono controindicazioni e quali potrebbero essere.

Ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Casimiro Simonetti Radiologo interventista 337 13 1
Ha assolutamente ragione il Collega, se in corso di ISG (isterosalpingografia) si ottiene una disostruzione delle tube, è opportuno intraprendere rapporti mirati all'ottenimento di una gravidanza da subito.
Non esiste alcun tipo di controindicazione, tanto che esiste ormai da oltre 30 anni la procedura di salpingoplastica (disostruzione delle tube di Fallopio sotto gluida fluoroscopica), messa a punto proprio per i casi in cui la stenosi (occlusione) della tuba sia impossibile da risolvere con la sola ISG -e personalmente ho avuto la fortuna di fare parte del primo gruppo in Italia ad eseguire questa procedura-
Per quanto concerne la possibilità di gravidanza in atto al momento della effettuazione di esame ISG....mi sembra piuttosto improbabile, visto che tale indagine viene eseguita, per definizione, nella fase del ciclo estroprogestinico in cui è impossibile che si sia verificato un concepimento!

Dr. Casimiro Simonetti
http://www.villastuart.it/i-nostri-medici/dottor-casimiro-simonetti?rq=simonetti