Parere isterosalpingografia

Buongiorno, vorrei un parere su isterosalpingografia per problemi legati a concepimento (1 anno di tentativi). L'esame è stato molto doloroso e l'esito è stato questo:
Niente da segnalare per l'esame rx diretto pelvi.
Dopo introduzione reflua di mezzo di contrasto si apprezza la cavità uterina che appare retroversa,mediana,normoconformata ed omogenamente opacizzata.
Le due salpingi sono iniettate, più precocemente la destra, entrambe con calibro regolare ma con andamento convoluto come per esiti flogistici di moderata entità. All'estremità ampollare bilateralmente si evidenzia lo spandimento di mezzo di contrasto in cavità peritoneale.
Conclusioni: tube pervia ma entrambe con andamento convoluto nel tratto ampollare come per esiti flogistici e pertanto di funzionalità incerta.
è il caso di rivolgersi a un centro di fertilità? la situazione secondo la vs. esperienza è irrecuperabile?
[#1]
Dr. Eytan Raz Neuroradiologo, Radiologo, Radiologo interventista 698 15 1
A prescindere dal risultato della isterosalpingografia, se c'è un problema di infertilità di coppia, definita come "mancanza di concepimento dopo 12 mesi di rapporti liberi non protetti" direi che è il caso di rivolgersi a un centro specialistico.

Dr. Eytan Raz