La visita presso un dermatologo

Salve,
dico subito che il consulto non riguarda me ma mio fratello, 27 anni.
Ha delle zone sul viso ci 1-3 cmq di diametro ciascuna dove non cresce barba da un paio di settimane circa. Alopecia areata??
Oggi si è recato dal medico curante che ha confermato l'alopecia ed ha prescritto elocon senza indicare i tempi di somministrazione.
Volevo chiedere,ammenttendo che sia alopecia:

la terapia e corretta? appurato che i corticosteroidi vengono utilizzati per il trattamento topico dell'alopecia ma è il trattamento di prima scelta per chiazze di queste dimenzioni e localizzazione?
C'erano alternative terapeutiche da preferire teoricamente?
Che tempi di somministrazione consigliereste? una volta al di? due?

E' il caso che esegua analisi o test diagnostici di altro tipo, preciso che sei mesi fa ha eseguito analisi per altri motivi tra cui dosaggio degli ormoni tiroidei e non c'erano anomalie.

Ci sono terapie per far si che l'alopecia vada avanti visto che ora è solo appena visibile?

Conviene iniziare la terapia e comunque prenotare la visita presso un dermatologo?

Grazie mille dei consigli che vorrete dare.
Saluti
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il Dermatologo, gentile utente, è la figura di riferimento sia per la diagnosi corretta (necessaria in questo caso) che per la produzione della terapia migliore.

Esistono diversi presidi farmacologici in grado di incidere questa "presunta" patologia ma ogni scelta va impostata in maniera diretta.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Ringrazio il dott. Laino per l'utilissimo consiglio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Il consulto risulta a mio parere totalmente inutile, l'unica cosa che lo specialista ha detto è che l'esperto in questione è il dermatologo, cosa nota vista anchela sezione.Io non ho chiesto una diagnosi o una terapia, so che non è possibile, ma informazioni sulla malattia in se e sulle possibili terapie. Non ho ricevuto risposta...
Sono pur coscente del fatto che i medici di questo sito fanno consulenze a titolo volontario senza profitto, ma credo che proprio in virtu di questo fatto se non si ha voglia o tempo di dare delle consulenze complete tanto vare astenersi.
Ringrazio comunque.
Saluti