Fimosi? o?

Ho una specie di laccio del prepuzio.. diciamo "anello fimotico" mi sembra si chiami ho trovato una foto simile sul mio pene https://it.wikipedia.org/wiki/File:A_Foreskin_Retraction_Series.JPG sarebbe nel primo caso verso alto sinistra e nel secondo caso diciamo è completamente coperto, leggendo su internet mi sembra di aver capito che è fimosi serrata, la parafimosi invece si ha in caso della foto 4 dove il glande viene strozzato perchè si trova a metà, giusto? aspetto risposte :)
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Gentile lettore,

si possono avere diverse situazioni anatomiche non normali; quando non è possibile scoprire il glande si parla di fimosi serrata altrimenti si possono avere vari anelli fimotici; questi sono importanti quando in erezione il glande non può più uscire e in questa situazione si può scatenare una parafimosi e quindi un glande che si edemizza, si "gonfia" e può subire uno "strozzamento", questa è una situazione clinica che richiede una immediata valutazione urologica.

Detto questo poi si ricordi che in questi casi, senza una valutazione clinica diretta, è impossibile formulare una risposta corretta, cioè capire il suo reale problema e dare quindi una indicazione precisa su quali passi successivi fare sia a livello diagnostico ma soprattutto terapeutico.

Bisogna, a questo punto, consultare in diretta un esperto andrologo od urologo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, la visita la farò sicuramente ma volevo sapere se ( riguardo l'immagine che contiene il link ) si tratta di fimosi o di altro, in ogni caso si potrebbe escludere parafimosi nel mio caso? a me il glande non è a metà come dovrebbe capitare con la parafimosi
con la masturbazione la cosa potrebbe peggiorare?
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Un anello fimotico potenzialmente può sempre determinare una parafimosi, cioè un glande "strozzato" e molto dolente tale da richiedere l'intervento acuto di un medico chirurgo, ma per capire quale è il suo reale problema anatomico bisogna, a questo punto, sempre consultare in diretta un esperto andrologo od urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
D'accordo grazie mille, l'operazione per parafimosi è più pericolosa di quella per la fimosi? e se si rivela una parafimosi-varicocele sarebbe risorvibile?
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Non si confonda le idee con patologie e problemi clinici diversi che tra di loro non hanno alcuna correlazione!

Bisogna sempre e comunque consultare in diretta un esperto andrologo od urologo.

Ancora un cordiale saluto.
[#6]
dopo
Utente
E la parafimosi sarebbe una patologia? ho visto alcune foto sul web l'operazione in che consiste?
[#7]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
La parafimosi è una situazione clinica acuta in cui il glande è letteralmente "strozzato" dall'anello fimotico esistente ed, in alcuni casi, se non funziona la manovra manuale, si deve ricorrere ad un intervento urgente che prevede la sezione dell'anello, la liberazione del glande ed un circoncisione, se possibile, sempre in urgenza.

Cordiali saluti.
[#8]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, quindi in entrambi i casi non c'è bisogno di allarmarsi perchè si tratta di difetti clinici e non di cose più pericolose
[#9]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.1k 1.2k 642
Senza drammi, se mai consultato, ora senta in diretta anche un esperto andrologo.

Ancora cordiali saluti.