Utente 216XXX
Buona sera, mio figlio, 11 anni e mezzo, soffre da qualche settimana di dolore localizzato alla zona sottomandibolare dx. Prima delle ferie è stato visto dal pediatra che ha diagnosticato l'eruzione dei denti del giudizio.Onestamente ho contato i molari e premolari di mio figlio ma sono 4; ora,se non erro, compreso il dente del giudizio dovrebbero essere 5 per lato ad arcata, non so dove il pediatra abbia visto i denti del giudizio.Il ragazzo ha dolori crampiformi che durano circa mezz'ora e passano con l'antinfiammatorio, lui descrive il dolore localizzandolo tra la parte di scatola cranica sopra l'orecchio e la zona sottomandibolare.C'e' da dire che a nove anni ha fatto una lastra del cranio ed era emerso che ha le vertebre cervicali lunghe(il dottore aveva detto mega apofisi). Che fare? grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Antonello Falco
20% attività
0% attualità
0% socialità
PESCARA (PE)
Rank MI+ 20
Iscritto dal 2011
buona sera, probabilmente sono i secondi molari ad erompere. consiglio una perfetta igiene orale, sciacqui con collutorio ed acqua ossigenata topicamente mediante cotton fiocc. eventualmente terapia antibiotica e se non si risolve entro 7 gg si consiglia di eseguire una radiografia di tipo ortopantomografo per valutare eventuale presenza d carie che difficilmente un pediatra riesce ad intercettare.
un saluto
[#2] dopo  
Dr. Edoardo Bernkopf
44% attività
20% attualità
20% socialità
ROMA (RM)
Rank MI+ 84
Iscritto dal 2008
Gentile Signore, " dolore localizzato alla zona sottomandibolare dx" e "lui descrive il dolore localizzandolo tra la parte di scatola cranica sopra l'orecchio e la zona sottomandibolare".
Ovviamente un consulyto via rete ha i suoi limiti, ma le zone topografiche descritte potrebbero far pensare anche ad un problema alle ghiandole salivari, che spesso di manifesta con fitte improvvise.

Le suggerirei di dare un'occhiata, in questo stesso sito, all'articolo linkato qui sotto, nell'ipotesi che lei possa riscontrarvi elementi di somiglianza con il suo problema. Cordiali saluti ed auguri

http://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1217-parotite-ricorrente-calcoli-salivari-colpa-denti.html