Mandibola deviata

salve, io ho una nipotina di 5 anni che ha una visibile deviazione della mandibola verso destra. Il problema è divenuto evidente già a 2 anni ,ma nel tempo è peggiorato tanto che dorante la masticazione spesso si morde l'interno della guancia, oltre al problema estetico. A quale età bisogna intervenire per correggere la mandibola ?
l'intervento è l'unica soluzione? a chi ci dobbiamo rivolgere? Vi ringrazio in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Angelo Itri Dentista 61 3 2
Gentile utente,

prima di fare qualsiasi cosa provi a portare la sua nipotina da un dentista (magari un ortodontista) in modo da valutare bene i contatti occlusali che si stanno creando. Sua nipote è appena entrata nell'età iniziale della permuta dentale decidua, quindi potrebbe essere normale vedere una laterodeviazione visto che i primi molari (i denti che danno la chiave occlusale principale e l'altezza del viso) finiscono di uscire anche a 7-8 anni.

Le anticipo che se lo specialista lo ritenesse necessario si potrebbero applicare degli apparecchi mobili per risolvere il problema, ma questo lo dico solo per completezza.

Spero di esserle stato d'aiuto.

Cordialmente

Angelo Itri DDS

Coscienza, Tecnica, Sensibilità

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Seguiremo il suo prezioso consiglio.