Quale specialista? quali esami?

Salve.
Premetto che non sono sicuro di scivere nella sezione corretta, visto che ho svariati sintomi, forse non correlati.
Mi presento: ho 29 anni e a 16 anni ho scoperto una socliosi dorso-lombare con rotazione in senso orario del bacino. Svolgo una vita molto sedentaria.
E' da circa un mese che, trascorso un po' di tempo in posizione seduta, avverto un forte peso nel lato destro dell'inguine(molto raramente tale dolore si irradia nel testicolo): esso è particolarmente accentuato nella "giuntura" tra l'inguine e la gamba (mi scuso per l'inappropriatezza dei termini). Inoltre ho un dolore nella zona lombare destra ed un altro dolore lungo la parte posteriore della gamba destra, fino all'altezza del ginocchio. Quando sono in peidi, tali dolori quasi scompaiono, mentre da seduto si accentuano molto (il peso all'inguine lo avverto anche se, stando in piedi, mi piego in avanti).
Inoltre qualche settimana fa, avvertivo gonfiore addominale, con forti dolori all'addome (sempre lato destro) in posizione supina, che però, trascorsa la notte, al risveglio erano del tutto scomparsi. Quest'ultimo fastidio si è quasi del tutto risolto da quando ho iniziato ad assumere dei fermenti lattici.
Qualche giorno fa, sono stato dal mio medico curante, che mi ha detto di proseguire con l'assunzione di fermenti lattici ed inoltre mi ha prescritto un rx del bacino ed una visita da un fisiatra.
Vi chiedo se secondo il vostro parere tali dolori sono tutti connessi (inguine, addome, gamba, lombare) e soprattuto a quale specialista dovrei rivolgermi e che esami diagnostici dovrei eseguire.
Grazie mille.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
E' esatto per quanto riguarda un certo tipo di sintomi rivolgersi al Fisiatra, come ha fatto il suo Medico curante, per fare un protocollo di fisiochinesiterapia
Dopo le radiografie il medico stabilirà altri consultie valuterà i vari sintomi d a lei manifestati.
Saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2004 al 2018
Ex utente
Grazie prof.Caruso.
Ma le chiedo quasto senso di peso all'inguine, può dipendere da cause ortopediche?
Grazie.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Solo un'esame clinico ortopedico approfondito può rispondere al suo quesito.
Bisogna valutare il rachide lombosacrale e gli arti inferiori.