Atenololo-teva aritmie

egr.dottore sto prendendo mezza compressa di atenalolo-teva per delle exstrasistole
ma ho scoperto che ho qualche piccolo disturbo alla vista appena somministra il farmaco puo' essere? grazie di cuore
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'atenololo è un betabloccante ad azione sistemica che agisce sia sulle frequenze cardiache che sulla pressione arteriosa, riducendole entrambe. E' possibile che attraverso questo meccanismo sia responsabile di sintomi come sensazione di annebbiamento della vista, ma perchè questo si verifichi è necessario che sia trascorso un tempo sufficiente affinche l'azione si determini e non immediatamente dopo l'assunzione. Comunque per escludere correlazioni è opportuno che venga rivalutata dal suo cardiologo di fiducia. Faccio presente che a volte sono più i problemi che può determinare la terapia prescritta per delle extrasistoli, che non l'extrasistolia in sè. E' per questo che occorre ben valutare se esiguire una terapia farmacologica per le extrasistoli e con quali farmaci.
Cordiali saluti

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica