By pass a diabetici

salve a tutti, volevo chiedervi un consiglio , mia mamma si dovrebbe operare di tre by pass aorto coronarie,perche completamente otturate, lei ha 59 anni, pero soffre di biabete mellito 2 e effettua insulina, e insufficienza renale cronica, e le altre patologie che il diabete porta, volevo chiedervi dove potra essere operata? un centro molto attrezzato o meglio che effettua molte operazione su questi tipi di pazienti e che abbiano molta esperienza? o la cartella clinica rilasciata dall'ospedale da dove e stata ricoverata che potro inviare per qualsiasi chiarimento. attendo con ansia una vostra risposta
[#1]
Dr. Giuseppe Iaci Cardiochirurgo 923 51 2
L'indicazione chirurgica si può dare in modo preciso solamente visionando il cd della coronarografia effettuato, anche se la presenza di stenosi coronariche multiple in pazienti diabetici in trattamento insulinico, fa in genere propendere per l'intervento chirurgico.

Una visita cardiochirurgica (anche in tempi brevi), è assolutamente necessaria per la valutazione precisa:
1) della coronarografia
2) degli esami di laboratorio (l'insufficienza renale è un aspetto importante)
3) dell'ecocardigramma, per avere una idea della funzione ventricolare sinistra e stimare il rischio operatorio.

Il bypass coronarico è un intervento comune in tutti i centri cardiochirurgici, gravato comunque da un certo rischio mortalità.

Senza ombra di dubbio i colleghi della cardiologia l'avranno indirizzata presso un centro chirurgico di loro fiducia. Si lasci consigliare.

Per ogni altro chiarimento non esiti a contattarmi

iaci.giuseppe@hsr.it

Per visite Ospedale San Raffaele: