Ambliopia in età pediatrica

Salve
a mia figlia, di appena cinque anni, è stata diagnosticata l'ambliopia all'occhi dx con riduzione del visus a 3/10 e astigmatismo di -2,5. L'oculista ha prescritto occhiali correttivi per l'astigmatismo da portare in permanenze per i prossimi tre mesi e successivamente visita di controllo al fine di verificare lo stato della patologia ed evitare l'applicazione di bende occlusive.
Francamente sono un pò preoccupato. Qualcuno mi può dare un consiglio e soprattutto se la cura è adeguata ed efficace e quali sono i possibili risultati. Quale sarà l'evoluzione dell'astigmatismo.
Grazie a tutti e buona serata.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Sembra strano a dirsi, ma a 5 anni, per lo sviluppo oculare, si è già vecchi.

Dopo i 6 anni è molto più difficile, o quasi impossibile, recuperare un'ambliopia.

Il mio consiglio, se la bimba vede 10/10 da un occhio e 3 dall'altro, è di effettuare una occlusione totale 6 giorni su 7.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
dopo tre mesi con ochiali ha recuperato altri 3/10 l'oculista ha consigliato 7 giorno su 7 per 1 mesi 8 ore di bendaggio.
La terapia sembra giusta?
Grazie mille
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Non ho visitato sua figlia e quindi non posso giudicare la terapia prescritta dal collega che l'ha visitata.

Cordialmente