Piccolo nevo atipico

Gentili medici, qualche giorno fa in sede di mappatura nevi mi è stato riscontrato un nevo con moderata atipia sul braccio, quindi mi hanno detto di fare una visita chirurgica (già prenotata) con successiva asportazione (ed esame istologico) per pura prevenzione.
Il nevo in questione ce l'ho da sempre, lo ricordo da quando ero piccolo e non mi sembra sia cambiato, forse è di mezzo mm più grande ma magari è solo una mia impressione data dal braccio cresciuto. Ciò che vorrei chiedervi é:
-di solito si fanno sempre togliere i nevi con moderata atipia?
-l'esame istologico è veramente di routine o lo si fa perché magari potrebbe esserci un campanello d'allarme?
-la dottoressa è rimasta incuriosita dalla forma del nevo ma era comunque tranquilla, posso esserlo anche io? Il colore, dalla foto e a vista, mi sembra abbastanza uniforme.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Stefano Pau Chirurgo plastico, Medico estetico, Chirurgo della mano 280 12 2
Buongiorno,
se la sua dermatologa di fiducia ritiene prudente asportare il neo in questione le consiglio vivamente di farlo, l'intervento è semplice e poco rischioso, Ogni dermatologo di esperienza ha dei parametri che lo portano a consigliare l'asportazione, uno dei fondamentali è ovviamente l'atipia alla dermatoscopia.
L'esame istologico quando si asporta una neoformazione nevica è d'obbligo, è necessario per sapere con esattezza cosa si è tolto.
Se la dermatologa è tranquilla lo deve essere anche lei, l'asportazione la maggior parte delle volte è dettata da criteri preventivi.
A disposizione per eventuali chiarimenti.

Dr. Stefano Pau
Chirurgo Plastico
www.chirurgiaplastica-info.com

[#2]
dopo
Utente
No non è la mia dermatologa di fiducia, ho solo effettuato una normale visita per mappatura nevi, non ho uno specialista fisso ancora. In ogni caso lo toglierò sicuramente, ci mancherebbe, mi premeva solo sapere che son cose di routine e che non ci sia niente di cui preoccuparsi (e che sia quindi solo preventivo appunto, come mi ha detto lei stessa, cercavo giusto una conferma).
Ma non sempre i nevi atipici sono pericolosi vero? O son sempre maligni? O anche benigni? Non conosco bene la materia e al momento della visita non vengono tante domande di solito, se può spiegarmi qualcosa in più gliene sarei grato. Nel frattempo la ringrazio, comunque sto tranquillo, volevo solo sapere di più al riguardo
[#3]
Dr. Valter Degli Effetti Chirurgo plastico 22
Gentile utente,
La atipia sottintende una asportazione preventiva, sarebbe a dire che la lesione presenta delle caratteristiche che richiamano attenzione e meritano di avere conferma con un esame istologico.
Aipia non vuol dire malignità,

Valter Degli Effetti