Prevenzione cicatrice intervento

Egregi dottori,
dovrò sottopormi la settimana prossima ad un intervento per l'asportazione di èuna cisti. Quanto alla cicatrice: E' possibile agire preventivamente? ho sentito che esistono dei presidi da applicare sulla ferita (cerotti o creme, non so...) chirurgica già da subito l'intevento perchè la cicatrice che si formerà risulti minimizzata...
faccio un'altra domand. Ho una vecchia cicatrice sull'addome che non è propriamnte ipertrofica. l'aspetto superficiale è liscio ma "al di sotto" si sente la presenza di tessuto fibroso duro, che inoltre continua a darmi fastidio al tatto. Come agire?

Grazie molte a tutti quelli che vorranno rispondermi
[#1]
Dr. Daniele Bollero Chirurgo plastico, Medico estetico 2.4k 64 47
Il primo consiglio è di consigliarsi con il chirurgo che la opererà che avrà sicuramente dei protocolli su come comportarsi nel post-operatorio. In più le tecniche di sutura adottate entreranno nella qualità della cicatrice.
Cmq sino alla rimozione delle suture non deve preoccuparsi di niente.
Riguardo all'altra cicatrice solo una valutazione diretta permetterà di darle spiegazioni e consigli precisi. Le consiglio una visita diretta presso un chirurgo plastico della sua zona.
Saluti

Dr. Daniele Bollero
Chirurgo Plastico - Ospedale C.T.O. - TORINO
www.chirurgiaplasticapiemonte.com