Markers tumorale tpa alto

Buon giorno allo staff di Medicitalia, ho bisogno di porre un quesito per conto di mio cognato;
Mio cognato a 61 anni nel mese di febbraio del 2012 è stato operato per un tumore sito ad un centimetro e mezzo dal retto, intervento eseguito in aparoscopia e in un secondo tempo a causa di una complicanza localizzata allo stomaco è stato chirurgicamente aperto per poter eseguire una pulizia completa, da premettere che dal febbraio ad oggi il suo stato di salute è sempre stato precario con vari disturbi tra cui i più importanti sono stati l'infezioni all'aparato urinario, diverticolite e altro ancora. Oggi ha ritirato l'esito delle analisi del sangue dove è stato riscontrato un valore alterato e cioè il TPA a 150.
Chiedo cortesemente a tutto lo staff di Medicitalia la cortesia di darmi una risposta inerente a questo quesito inoltre se è possibile sapere dove poter indirizzare mio cognato perchè possa eseguire in regime di ricovero un più approfondito accertamento clinico, lui abita nella provincia di Reggio Calabria.
Ringraziandovi della vostra attenzione anticipatamente vi ringrazio, saluti Nella.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
ll TPA (Antigene Polipeptidico Tessutale) e' un marcatore tumorale che rappresenta piu' un indice di proliferazione cellulare che non uno specifico marcatore tumorale.

Infatti un suo aumento si ha, anche, in svariate malattie non neoplastiche.

Questo unico indice che lei fornisce (oltre a dati clinici davvero scarni) non è utile per un corretto orientamento sulla problematica di suo cognato.

Nei dintorno di Reggio Calabria e nella vicina Sicilia ci sono ottime professionalità,
in grado di seguire il caso.
Il curante di suo cognato saprà certamente consigliarlo.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Scusi il ritardo della mia risposta, la ringrazio della sua attenzione e proveremo ad informare mio cognato di quanto da Lei suggerito.
Cordialmente Nella.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti Saluti