tireotropina alta

Buongiorno vi scrivo perchè ho appena ritirato le analisi del sangue fatte per sospetto di tiroide.
Sono donna, 32 anni, mi sono operata di appendicite gangrenosa con peritonite diffusa lo scorso aprile e da allora sto di norma bene ma m ritrovo ad ingrassare senza che io mangi più del solito.
Il valore della tireotropina è di 5.77 mentre la tiroxina libera FT4 è 1.13 quindi nella norma, glialtri valori delle analisi sono tutti normale tranne il Ph delle urine che è 5.
Che cosa dovrei fare? Mi devo preoccupare? Chiamerò sicuramente il mio medico curante ma intanto vorrei capire se è grave.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In lnea generale, un valore di TSH aumentato, con ormoni tiroidei nella norma, e' espressione di un quadro di ipotiroidismo subclinico, in cui i sintomi di una ridotta funzionalita' tiroidea non sono ancora manifesti.
Andrebbero in ogni caso integrati gli esami anche col dosaggio degli anticorpi anti tiroide e un esame ecografico.
Opportuno in ogni caso un consulto da un endocrinologo.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia