Ecografia controllo esiti intervento

Buongiorno Gentili Medici,
in seguito a intervento di acromionplastica e borsectomia alla spalla(settembre 07),persistendo limitazioni funzionali e dolore,il mio medico mi ha consigliato di fare ecografia osteo articolare.
Da voci di corridoio(nn esperte in campo medico) ,mi è stato detto che sarebbe piu opportuno effettuare eco muscolo tendinea....
vorrei avere un Vs gentile parere su quale sia l esame piu appropriato per questo tipo di problema.
Vi ringrazio per lo stupendo servizio che offrite.
Saluti.
Caterina.
[#1]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
con la dizione ecografia osteoarticolare si intende lo studio delle strutture ossee ed articolari ma certamente durante l'esame si vanno a studiare anche tutte le strutture muscolari e tendinee circostanti una articolazione e la spalla nel suo caso.
Il suo medico specificherà la struttura anatomica che andrà studiata nella richiesta da indirizzare all'ecografista.
Cordiali saluti

Dr.Nunzio Catena - nunziocatena@gmail.com
Il consulto online non può e non deve sostituire la visita medica

[#2]
Dr. Stefano Salvatori Ortopedico, Medico dello sport 17 1
Buongiorno. A mio parere l' esame più appropriato nel suo caso è la RMN per valutare eventuali patologie a carico della cuffia dei rotatori.
Cordiali saluti

Dr. Stefano Salvatori

[#3]
dopo
Utente
Buongiorno,grazie innanzitutto per le Vs sollecite risposte.
Io ho chiesto al medico questo esame per vedere effettivamente come sono i tendini della cuffia,soprattutto il sovraspinato,che gia dalla rmn del marzo 2007 era abbastanza rovinato.Con l operazione nn sono stati toccati i tendini,quindi potrebbe essere anche peggiorato.M aeffettivamente sarebbe meglio la rmn( l ho effettuata appunto a marzo 2007).
grazie saluti.
[#4]
dopo
Utente
buongiorno,scusate l insistenza ma mercoledi avrò l ecografia.Secondo voi è il caso che la disdica e mi faccia segnare una rmn????
grazie.
saluti.
[#5]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
ritengo che l'esecuzione di un esame ecografico possa essere utile; le consiglierei di non disdirla.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Gentile Dott.Catena,seguirò il suo consiglio e giovedi effettuerò l ecografia.La ringrazio tanto.
Cordiali saluti.
[#7]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Molto bene signora, mi faccia sapere l'esito dell'esame ecografico.
Saluti
[#8]
dopo
Utente
buongiorno,
ho ritirato oggi l'esito dell' ecografia.
NOTI ESITI DI INTERVENTO CHIRURGICO ALLA SPALLA ESAMINATA.
TENDINI COSTITUENTI LA CUFFIA DEI ROTATORI CON ALTERAZIONI DEGENERATIVE MA ESENTI DA LESIONI TRAUMATICHE IN ATTO A TUTTO SPESSORE.
TENDINE DEL CAPOLUNGO DEL BICIPITE INTEGRO SENZA SEGNI DI VERSAMENTO NELLA SUA GUAINA.
L ecografista mi ha detto che sarà probabile arrivare ad una rottura.io svolgo un lavoro che mi porta spesso a sollevare pesi e con la postura delle braccia in alto.
Secondo voi cosa potrei fare per cercare di ritardare il piu possibile questo evento'??ho solo 36 anni e ancora una vita lavorativa davanti.
Saluti.
[#9]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
le alterazioni degenerative non per forza portano ad una rottura del tendine ma sono solo l'espressione di una degenerazione precoce.
Avendo lei già fatto una acromionplastica ha già eseguito il primo intervento previsto per la sindrome da conflitto subacromiale.
Le consiglierei una visita ortopedica da effettuare anche alla luce del recente esame ecografico al fine di quantificare clinicamente disturbi e limitazioni funzionali ed impostare eventuale terapia.
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
buongiorno,
scusate ancora se vi disturbo.
Fino ad ieri sera avevo dolore alla spalla,da stamani nn riesco piu a muovere il braccio e a tenere nulla di nulla in mano dal dolore.Ho preso due brufen 600 da ieri sera,ma senza beneficio.ora ,il problema è che essendo prefestivo ,nn riesco a rintracciare la dott e ,qui da me,la guardia medica nn garantisce le visite.
Secondo voi sarà esagerato andare al pronto soccorso?
[#11]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
se il dolore dovesse persistere o peggiorare si rivolga al pronto soccorso ortopedico a lei più vicino.
saluti
[#12]
dopo
Utente
buongiorno,mecoledi poi a causa del forte dolore e limitazione funzionale mi sono recata al ps.Mi è stato confermato quanto sopra,consigliato riposo col tutore dell intervento,ghiaccio e punture di orudis.inoltre di fissare una nuova visita dall ortopedico che mi ha operato.
Anche se i tendini della cuffia ,anche se deteriorati,non sono rotti,correrò il rischio di essere operata di nuovo??
Mi è stato detto da conoscenti,che a volte vengono effettuati
interventi per rafforzare appunto questi tendini prima che arrivi la rottura.
Voi che dite???
Vi ringrazio e mi scuso per il frequente disturbo che Vi arreco.
Caterina.
[#13]
Dr. Nunzio Catena Ortopedico, Chirurgo della mano 479 22 1
Gentile signora,
un invecchiamento dei tendini non è una certezza di rottura ma solo una situazione in cui la lesione può avvenire con maggior frequenza rispetto ad un tendine sano.
Le consiglierei una visita ortopedica con un collega che sioccupi di chirurgia della spalla per avere dettagliatamente le informazioni sui possibili interventi preventivi per una lesione di cuffia.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Buongiorno gentili medici, a distanza di quasi un anno eccomi qui di nuovo con problemi alla spalla.Da qualche giorno accuso pesantezza all arto e una sensazione di scossa quando la muovo.Ho preso gia qualche bustina di brufen 600, ma senza efficacia.
Cosa dovrei fare??Intanto da oggi mi sono rimessa in malattia,quindi per qualche giorno starò a riposo.Cosa mi consigliate??
Vi ringrazio per la Vs Cosatante pazienza.Buona giornata.