Da 4 mesi soffro di attacchi di panico e ansia, anche se ultimamente si sono ridotti, avverto altri

Buon pomeriggio gentili Dottori, mi chiamo Luciano ho 24 anni, alto 1.82cm e peso 98 KG..
da 4 mesi soffro di attacchi di panico e ansia, anche se ultimamente si sono ridotti, avverto altri sintomi che ho paura interessino il cuore.
Ho fatto una miriade di visite: 10 ECG, ECG da sforzo, ecocolordoppler in cuo è uscito un rigurgito di grado lieve delle valvole mitrale e tricuspide...
Adesso il problema sorge durante il giorno, mi sento sempre affannato con il cuore in gola se cammino per 100 metri, la sera quando mi metto nel letto sento il mio cuore che batte molto forte, ma non velocissimo, circa 78 bpm.
premetto che fumo 10 sigarette al giorno, prima ne fumavo 20/25, ma non mi hanno mai dato problemi, non ho la tosse la mattina, e nessun mal di gola, mai avuti e fumo da 8 anni.
Ho dolori toracici pungenti e brucianti lato dx e sx del petto, a volte qualche mattina sento un peso sul pettorale sinistro che va via subito dopo la sigaretta .....
Non so se si tratta più di ansia o di cuore.... prima dell'ansia sentivo sempre il cuore quando mi coricavo la sera, ma non era fastidioso come ora..
al momento sento anche come degli schiocchi nel pettorale sx in prossimità del cuore... molte volte questi doloretti e schiocchi vanno via con l'eruttazione... forse un ernia iatale???
le analisi del sangue erano ottime, solo quelle delle urine erano un pò sballate le proteine 20 su un massimo di 10...ma mi dissero che non era niente di preoccupante
Ringrazio anticipatamente qualsiasi Dr. vorrà aiutarmi....
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I sintomi che lei riporta non hanno niente a che vedere con il suo cuore.
Dato che e' molto giovane sarebbe opportuno che lei riducesse il peso corporeo, ma fondamentalmente smettesse di fumare.
Vede lei e' preoccupato di banali sintomi ma non mi pare abbia paura del cancro, dell 'infarto o dell' ictus
Arrivederci
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille Dr. Cecchini per la sua veloce risposta...
Volevo chiederle se è normale il fatto che quando cammino mi sento affannato e sento il battito del cuore che varia quando mi fermo... es. cammino tutto ok, mi fermo accelera all'improvviso, e lo sento in tutto il corpo, per qualche secondo, poi decelera.... poco dopo accelera di nuovo... lo fa 3 o 4 volte poi magari si toglie, ma anche se per esempio mi avvicino a mio nipote o mia nipote sento una strana sensazione al petto, come quando da bambino dai il primo bacio ad una ragazza... comprende...
forse è solo ansia, ma fa paura...
perchè anche ho dolori al braccio sx, ma li hanno inputati all'ernia cervicale che ho...
La ringrazio di nuovo Dr. Cecchini.. e le volevo dire che ho provato a smettere di fumare, ma era peggio....ed è molto difficile....
Cordialità...
Luciano