Sono soltanto quattro giorni che mi sottopongo a questa cura,il mio medico ha detto che tra 1

salve,sono una ragazza di 28 anni da parecchi anni soffro di attacchi di panico.. in accordo con il mio psichiatra sto cominciando una cura che consiste in
5 gocce di ciprlalex la mattina e 5 gocce di rivotril
pomeriggio 5 gocce di rivotril
e sera 5 gocce di rivotril e 1 compressa lyrica da 25 mg
sono soltanto quattro giorni che mi sottopongo a questa cura,il mio medico ha detto che tra 1 settimana circa dovrò aggiungere 1 lyrica la mattina e tra 15 giorni sostituire le 5 gocce di ciprlex con 10.
capisco che ancora sia troppo presto parlare di benefici,ma la mia preoccupazione leggendo tra i vari forum è l'aumento di peso .... io non voglio guarire dagli attacchi di panico e ammalarmi di depressione non uscendo più di casa... è vero che si aumenta fino a 20 kg? io ho paura... da quando ho cominciato la cura (solo 4 giorni) sto segnando in un diario tutto quello che mangio per capire se è vero che l'aumento di peso è dovuto all'aumento dell'appetito,ma ultimamente ho letto che l'aumento di peso è dovuto a una diminuzione del metabolismo... è vero?
come mi devo comportare per evitare di rovinare il mio corpo?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I farmaci che assume non sono tra quelli che hanno la maggiore probabilità di aumento di peso. L'aumento di peso é comunque una possibilità, non un obbligo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
quindi nn posso in nessun modo contrastare questo problema?
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Ripeto: non é un effetto obbligatorio che si manifesta per tutti i pazienti. Per essere tranquilla può tenere un'alimentazione sana ed equilibrata e effettuare un regolare esercizio fisico.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
e se dovessi avere un aumento di peso mangiando comunque in modo bilanciato come posso fare<?? ci sono cure diverse che evitino il problema?
e cmq l'aumento di peso è continuo? si ha i primi mesi e poi si stabilizza ? o si ha x tutto il tempo della cura?
[#5]
dopo
Utente
sto seriamente pensando di lasciare tutto.... a me nn piace vivere con gli attacchi di panico...ma cn 20 kg di troppo passerei da normo peso a obesa.. e nn voglio assolutamente diventare cosi'....
a questo punto nn trovo scampo davvero... o mi tengo gli attacchi di panico e divento obesa e nn esco più di casa per la vergogna...
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

allo stato attuale non solo non ha iniziato la terapia a regime ma non ha messo su neanche un chilo che possa poi ridurre la distanza dai 19 chili mancanti.

L'aumento di peso non è la norma per un trattamento farmacologico e può essere contrastato con una corretta alimentazione ed esercizio fisico.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#7]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Mi sembra alquanto paradossale che non si inizi una terapia per paura di qualcosa che non é la regola ma soltanto una possibilità. Tra l'altro l'eventuale aumento di peso non é improvviso, ma in genere inizia gradualmente per poi stabilizzarsi; non si aumenta all'infinito. È nemmeno é cosa comune aumentare di 20 kg, con questo tipo di terapie. Personalmente non ho mai visto un tale aumento di peso per una terapia di un disturbo d'ansia. Ad ogni modo, lei é libera di scegliere quello che meglio crede. Anche di continuare a stare male.
Cordiali saluti