Formicolio alle dita delle mani

Buongiorno,
ho un problema da qualche tempo..mi capita di avvertire un formicolio alle dita delle mani, mignolo e anulare soltanto, dura un paio di minuti poi va via via scomparendo. Da qualche mese inoltre mi capita di avere degli spasmi involontari agli arti inferiori.
Cosa puo' essere? possono essere collegate le due cose?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

no, non vedo alcun collegamento tra le due cose.

Il formicolio a mignolo e anulare potrebbe essere dovuto a un problema del nervo ulnare: fino a quando il disturbo è di così breve durata non mi preoccuperei.

Se invece si presenta più spesso e dura più a lungo, dovrà effettuare una elettromiografia agli arti superiori, sia a gomito esteso che a gomito flesso.

Nel frattempo, si faccia prescrivere un integratore vitaminico a base di aciso tioctico e vit. E + gruppo B.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocità nella risposta.
Lunedì sera vado dal mio medico di base per un controllo ma volevo avere cmq un'altra opinione al riguardo.
Volevo chiederle un altra cosa: Io pratico arti marziali da 3 anni (ju-jitsu, che si basa quasi completamente su leve articolari) può essere questa una causa del formicolio? magari una leva più "forzata" che ha potuto infiammare il nervo? e in caso dovrei stare a riposo?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, potrebbe essere, soprattutto se ci sono prese che comprimono a livello del gomito (posteriormente) o del polso (lato palmare).