Elettrocoagulazione: definitiva?

Buongiorno, mi rivolgo a Voi in quanto sempre molto competenti
e disponibili nelle risposte.
Effettuo l'elettrocoagulazione/elettrolisi per eliminare alcuni peletti
sul seno (non faccio il laser poiche' non sono molti).
La mia domanda a cui non riesco a trovare risposta chiara e univoca
e': anche l'elettrolisi, come il laser, visto che vanno entrambi a bruciare il follicolo, consentono
di ottenere risultati definitivi sui peli trattati (escludendo ovviamente il
caso in cui compaiano con gli anni peli nuovi)?

L'elettro puo' essere praticata spesso, anche una volta a settimana,
o troppe sedute potrebbero rivelarsi inutili?
Chiedo cio' perche' un medico mi ha detto che troppe sedute
ravvicinate con il laser sarebbero inutili (ma come mai? forse solo nel caso in cui i peli non siano cresciuti tutti poiche' non converrebbe economiamente sprecare una seduta?) e mi chiedo se e' lo stesso con l'ago.

Grazie!!!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Signora,
non le so rispondere sull'elettrocoagulatore perchè non lo utilizzo per questa funzione.
Per quanto riguarda il laser posso risponderle:
1 - se i peli sono scuri ed il laser di buona qualità i risultati sono pressochè permanenti
2 - sia che i peli siano pochi che siano numerosi le sedute necessarie sono sempre da 6 a 10 (in certi casi anche di più) poichè il laser o la luce pulsata sono in grado di disattivare i peli in anagen, cioè in fase moltiplicativa (e questi sono un 15% - 20%)
3 - bisogna attendere che il maggior numero di peli rientrino in anagen, quindi almeno 6 settimane dalla seduta precedente, altrimenti il trattamento ha poca efficacia

cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, invece cosa mi sa dire a livello della radiofrequenza, su cui si basano alcune pinze vendute in farmacia per la depiliazione definitiva? Sono davvero affidabili a livello permanente?
Grazie!
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Assolutamente no, non sono affidabili.
Cordiali saluti